I tecnicismi dei tecnici


Dopo aver annunciato 14 volte verbalmente che avrebbe inviato un fax o una mail, la mia collega si è decisa a produrre. Capisco che il momento di stasi deve essere riempito con parole altrimenti sembra che non ci sia molto da fare ma questo approccio al lavoro mi è sempre tornato ostico. Io sono per se c’è da fare c’è da fare, se non c’è da fare non c’è da fare. Muoversi con lo stesso ritmo in entrambi i casi lo trovo stupido, però probabilmente bisogna giustificare la proprio presenza, quindi gli avvisi servono a questo scopo.

Comunque leggo questa mail e trovo un termine che non conosco.  Chiamo la collega e le chiedo cosa intedesse per upfront e lei, prima di avvitarsi su se stessa nella spiegazione, esordisce:
Ah già, questo è un termine che usiamo noi tecnici e bla, bla, bla, aggiunge che se aggiungo questa percentuale all’altra con una media …… ( dice un altro termine inglese sottovoce però, pertanto intuisco che non lo conosce a fondo ) in 3 anni si raggiunge la percentuale che lei mi ha scritto sul foglio!!!
Nonostante io non sia un tecnico e nonostante mi sembra di conoscere qualche principio aritmetico, ascolto la spiagazioen della media …. che non mi convince affatto e chiedo se per caso intendesse che si tratta di pagamento una tantum.
Ah già, tu usi questo termine ( un po’ schifata pure ) si vede che hai fatto studi classici….

Ero indecisa se applicare immediatamente la mia nuova conoscenza del termine UPFRONT e mandarla subito ed anticipatamente aff… o applicare la media armonica e farlo ripetutamente nel tempo per i prossimi 3 anni?

Accetto suggerimenti.

Annunci

  1. 🙂 amo queste colleghe o presunte tali , con la puzzetta sotto il naso e che si inventano le parole , io di solito ci vado a nozze , sottilmente .. so che ne esco acida con questo post , ma quando mi trovo davanti una persona che fa la saccente sorrido nella mia ignoranza !!
    baci
    v

  2. Tecnicamente, volevo rigrazarti per il saluto… tecnico…!

  3. Eehehhe, termine tecnico… ahahahahahah!
    Io la manderei “upfront” seduta stante!
    Proprio poco fa ho mandato “upfront” a lui, alla mamma e alla sorella, un muratore che é stato troppo, ma troooppo volgare!

  4. Io non avrei resistito….siccome sono stramaleddettamente snob le avrei risposto con finta sufficienza… usando il suo stesso tono tono

    ” Sì cara, sai, gli studi classici danno una formazione una culturale e umanistica troppo superiore…..detto tra noi conosco molti ingegneri, o informatici o commercialisti che poi non son capaci di scrivere l’italiano. senza errori……ahhhh sììììì….. gli studi classici davvero non hanno eguali….”

    🙂

  5. miii che pazienza che hai 😀 Sono d’accordo con Tinuccia, andava mandata “upfront” seduta stante 😀

    Per quanto riguarda il tuo commento sul mio blog: una carezza al tuo cucciolo da parte mia e una leccata sulla fronte con una linguaccia ruvida all’odore di tonno da parte di Ercole 😉

  6. la seconda che hai detto…

  7. ciao Clio

    dopo averle riso in faccia, penso che dia molta più soddisfazione applicare la media armonica per i prossimi 3 anni.

    ciao!

  8. Il bello di queste storie qui è che di solito si capisce immediatamente che non hanno idea del significatoo della parola detta…e allora, c”e il gusto PERVERSO di vederli sprofondare nell’ignoranza chiedendo di spiegare in maniera specifica il significato del termine….anche con esempi, anche con parole tue…..

    A volte son soddisfazioni….




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: