Superstizioni antiche …


Ero nel letto stanotte, non riuscivo a dormire. Già di giorno è difficile tenere a freno la testa ma di notte ….

Allora mi concentro e sposto il pensiero su cose vecchie, vecchie, vecchie. Mi faccio venire in mente un episodio di un paio di vite fa, cioè di quando ero a Napoli, e cerco di ricordare quanti più particolari possibili. Com’ero vestita? Le faccie delle mie sorelle, delle mie amichette? Gli odori della primavera. Cose così insomma.

Stanotte mi è tornata in mente una mia amica del cuore delle medie. Ero a casa sua sul balcone e stavamo guardando fuori verso un gommista dove c’era un garzone che le piaceva. A me mi sembrava un buzzurro però lei era la mia amica del cuore e non potevo dirglielo e poi la verità è che la subivo.

Comunque probabilmente mi stavo annoiando e guardavo le piante che ornavano la balconata. Allungo la mano e tocco dei fiorellini gialli e rosa, però sul colore non ci potrei giurare.

Lei mi dice: FERMA, che hai le mestruazioni!!!

Io allarmata le chiedo cosa potesse succedere? E lei: Si seccano le piante.

Mi è venuto da ridere, stanotte, a quel pensiero. Mi sono fatta tenerezza. Ero io quella ragazzina lì, che credeva ad una cosa del genere?

 

  1. Delizioso spaccato di vita, di infanzia. veramente ce n’era per tutti i gusti riguardo alle credenze che la donna con il ciclo mestruale producesse un fluido negativo tale da incenerire e deturpare le cose viventi…tranne l’uomo, menomale…altrimenti sai che stragi:-))))

    Grazie per il tuo passaggio e certamanete puoi postare quello che più ti aggrada, sei molto gentile.

    Un saluto
    A.

  2. Sul mio blog c’è un meme per te

  3. sai che io sono rimasta ancora con questa convinzione e ci credo. Inoltre cio’ non riguarda solo le piante ma anche i pesci: ho un acquario con i pesci tropicali, il tecnico mi disse una volta che dovevo evitare di farli mangire io nel periodo “rosso” perche’ non so’ cosa non andava…

    p.s.grazie per i saluti sei un tesoro…a me tutto bene, non sto aggiornando il blog ma le foto su flickr le aggiorno spesso…
    un abbraccio
    gio




Rispondi

