E’ evidente che non mi piace…


Settimana scorsa, mia sorella piccola è stata in visita da mia sorella media. In settimana è stata raggiunta anche dal marito.

Non mi trattengo molto sul fatto che mio nipote di 5 anni è stato la manna dal cielo per l’altro mio nipote di sei anni, che oramai parla quasi correntemente l’italiano.

Ma vorrei focalizzare l’attenzione sul marito di mia sorella e sul suo egocentrismo. Siamo arrivati a casa di mia sorella e chiedo se hanno dormito la notte precedente.
A tutti in sala è evidente che stessi parlando dei bambini, of course, tranne a lui che mi risponde che non dorme da quando è arrivato.  Il mio sguardo interrogativo sull’affermazione e la paresi facciale sx che colpisce mia sorella che deve far finta di non capire sono le sue risposte.
Andiamo poi a cena al ristorante e non mangia niente, ma lui non mangia mai perchè sta sempre male di stomaco. Adesso l’idea di far finta di sforzarsi un po’ non aleggia nel suo cervellino e cercare anche di suggerirgliela come fonte di educazione verso i presenti è un tentativo del tutto inutile. Se lui sta male, sta male. La paresi di mia sorella si diffonde anche nella parte dx.

Facendo finta di niente, e continuando a pensare che mia sorella si meritava qualcosina in più come compagno di vita, andiamo avanti. Ieri accompagno mia sorella in stazione ed in macchina chiedo se i bimbi hanno dormito bene. Da buona zia mi sembra doveroso informarmi sui miei nipoti, partendo dal presupposto che uno lo vedo 3 volte l’anno e la’ltro è arrivato in Italia 15 giorni fa.
Risponde lui che non ha dormito tutte le notti che è rimasto qua.
La paresi di mia sorella invade anche la parte inferiore del tronco.

Ma qual’è la molla mentale che scatta nella testa di uno di 35 anni che crede che mi dovrei informare se ha dormito la notte precedente???

Mi viene in mente Totò “Ma siamo uomini o caporali”???

  1. Buongiorno e buona settimana!
    I portoghesi hanno una parola per definire tale carattere (e modo di fare): umbiguista che deriva da umbigo trad. ombelico. In pratica tuo cognato non guarda oltre il suo ombelico, credendolo il centro del mondo. Non so tu, ma io glielo avrei fatto notare a più riprese che se dorme bene o meno sono affari suoi.
    E pensare che io dormo dovunque…

  2. Assolutamente Totò, ma Totò era terribilmente intelligente… Mi pare che oggi siamo un po’ tutti sul sentiero di guerra…

  3. leucosia

    grande tinuccia e la sua espressione portoghese!
    calza a pennello!
    clio ma i bambini erano contenti? e tu eri contenta, anche se il marito di tua sorella aveva messo il muso?
    non lasciarti rovinare questi momenti dalla negatività di una sola persona…anche se è più facile dirlo che farlo!

  4. Come ti capisco! Io detesto le persone che durante una cena evitano di mangiare quasi tutto – tenendo al corrente gli altri! – perchè soffrono di stomaco, perchè sono a dieta, perchè quello proprio non lo digeriscono….. Pesanti!! Sarà anche un modo per attirare l’attenzione ma trovo che sia decisamente disgregante!




Rispondi

