Se Gesù Cristo tornasse in Italia …


Che brutto ieri sera De Gennaro da Fazio, che tristezza che mi ha fatto. Si sarà pure saldo il piglio che ha, per carità ma  l’impegno, anzi il miracolo, che richiede la mia città per essere salvata è ben altro. E mi pareva che non capiva neanche un caz.. di quello che dicesse. Esaminava il problema slegandolo dal resto, come se la malavita, la camorra, il cattivo governo, la cattiva gestione, la pigrizia di tutti, l’attagiamento suicida della popolazione non c’entrassero niente.

Oh mio Dio e come la vuoi affrontare l’emergenza così?

Eravamo scarsi a muri di gomma a Napoli……….. il problema è che io non vedo uno. dico uno, capace di prendere in mano questa situazione.

Se Gesù Cristo oggi decidesse di tornare e di approdare in Italia, sarebbe malato di cancro – effetto diossina ed abiterebbe tra Casale e Secondigliano.

 Nel frattempo Saviano scrive su Repubblica: NIENTE è cambiato. Si è tentato – tardi, tardissimo – ma non si è risolto nulla. L’esercito, i volontari, la pazienza e le proteste. Ma tutto versa nello stesso stato di prima. O quasi. Il centro e le piazze vengono salvati, si cerca di non farli soffocare dai sacchetti. E nella scelta dei luoghi in cui raccoglierli emerge la differenza fra le zone e le città. Zone dove conviene pulire per evitare che turisti e telecamere arrivino facilmente, strade dove vivono professionisti e assessori. E invece altre dove la spazzatura può continuare ad accumularsi. Tanto lì la monnezza non va in prima pagina. (continua http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/cronaca/rifiuti-5/anima-monnezza/anima-monnezza.html )

  1. Che devastante TRISTEZZA…..

    I commissari straordinari si accumulano come i sacchetti dell’immondizia che nessuno riesce a levare……e il tempo passa 😦

  2. leucosia

    ciao buon lunedì!
    ti ho nominata ad un giochino culinario!

  3. Direi che triste è dir poco… 😦

  4. merimery

    Avvilente…e la sensazione più terribile è sentirsi inutili e trattati da coglioni!
    …Per il resto come è iniziata la settimana, Clio? 🙂

  5. Il problema siamo noi italiani, l’immondizia è nel nostro cuore.
    V.

  6. domenica siamo usciti con la macchina fotografica per andare ad una festa di carnevale, nel momento che il paese dove vivo non c’e’ spazzatura perche’ facciamo la differenziata, a vedere dal finestrino tanto scempio abbiamo scattato delle foto per ricordo, sperando che rimarra’ tale e non perdurera’ ancora a lungo..

  7. Secondo me Gesú Cristo in Italia non ci torna…

  8. leucosia

    sai cosa mi domando? ma la spazzatura che raccolgono nelle zone bene di napoli dove la mettono???
    e cmq anch’io sono rimasta delusa dall’atteggiamento del super commissario in tv,con fazio che incalzava nelle domande! bah…intanto è di oggi la notizia dei lauti guadagni di bassolino e company sulla gestione dei rifiuti!
    proporrei una legge sulla restituzione alla collettività di tutti i soldi sciupati dai politici….

  9. La mia convinzione generale e’ che si debba partire da ogni singola persona a dare contributo per risolvere il problema e non sto parlando di denaro, pero’ parlare in generale e’ facile e non vivendo in prima persona la situazione non vorrei sbagliare nel parlare.
    un caro saluto
    Dona

  10. l’ho sentito anch’io…deprimente…non ha detto praticamente nulla…faccia poco raccomandabile




Rispondi

