Cucinino piccolo, forse un po’ sporco, sicuramente buio, un tavolo attaccato al muro, sedie sbilenche intorno, qualche piatto e qualche bicchiere in mezzo, noi bimbe tutte allegre ed eleganti di qua, mia nonna di là, vecchia vecchissima anche se probabilmente non raggiunge i 60 anni, in mezzo mia mamma divisa tra la vecchia e la nuova vita, tra la tradizione oscura e la modernità sfacciata,  un chiaroscuro a suo modo.

Mia nonna briga in un piatto con dell’acqua e dell’olio. Prezioso l’olio ma solo ingredienti buoni per le nipoti migliori, figlie di questa figlia selvatica così strana forse fortunata.  Quando tocca a me, mi bagna la fronte con un po’ di questo unguento e poi rimette le dita nel piatto. L’olio si allarga a dismisura. Lei mi guarda esterefatta e guarda mamma.
“questa piccerella tiene un sacco di malocchi, avrà tanta gente che le vorrà male, però è forte”

Io avevo sempre un po’ paura, però ero pure curiosa perchè quando toccava a me l’olio faceva veramente degli strani ghirigori, ed essere al centro delle attenzioni è sempre stata la mia passione.
Allora mamma diceva “mammà togliceli questi malocchi”, a bassa voce ovviamente che se sentiva mio padre si infuriava per queste superstizioni.
E mia nonna faceva e sfaceva e diceva delle formule magiche, ed io zitta che volevo sentire cosa diceva ma non ci riuscivo mai. Poi diceva che ero a posto e che potevo andare tranquilla.

Di tanto in tanto, avrei ancora bisogno di quelle formule magiche là…..

  1. precaria

    a chi lo dici…forse servirebbe anche a me…

  2. che tu ricordi, alla fine i malocchi andavano via?

  3. E po la passi anche a me grazie? Ti aspetto da me…

  4. leucosia

    anch’io antimalocchio cercasi!!!

  5. evacontroeva

    inutile dire dopo tutte queste richieste che servirebbe anche a me…

  6. Clio ricordo anche io che mia nonna faceva questa specie di rituale, ma non ho mai capito cosa dicesse.
    Grazie per avermi fatto pensare alla nonna oggi!

  7. non è che te ne ricordi qualcuna? 🙂

  8. Miky

    Fa paura.é vero? Io ho paura delle forumle magiche. Certo sono comode..ma..e vero? Io ho molta paura

  9. max

    cercasi incantesimi per tramutarsi in animali come gatto tigre o per avere il teletrasporto grazie ciao




Rispondi

