Gli avanzi o i resti


Mi trascinavo lentamente a lavoro ed ho cambiato giro per fare qualche passo in più.

Pensavo a Rapida ed ai murales parigini  http://rapida.wordpress.com/2007/08/28/951/  e  mi sono detta che a Milano ci deve essere qualcosa ed allora mi sono imbattuta nella targa che vedete sopra.
Trattasi di lastra di marmo che evidenzia i resti romani di un anfiteatro romano risalente all’antica Mediolanum; ovviamente di visibile c’è poco, di conservato meno ancora ma la targa per ricordare l’hanno voltua mettere lo stesso!!!

Adesso vorrei chiedere all’esecutore di quest’opera: MA PERCHE’ CHIAMARE AVANZI I RESTI ROMANI?
Qual’è il percorso mentale che ha portato a quest’espressione…. ( aveva appena terminato un lauto pasto al ristorante ). Senza parlare poi di chi gliel’ha approvata.

Se non ci credete, e magari non fosse vero, potete controllare gli AVANZI con i vostri occhi  in Piazza Affari – guardano la Borsa dirigersi verso sinistra.

  1. Pietro

    Probabilmente era il termine desueto ed altisonante da utilizzare durante il Ventennio – dal momento che dalla targa, credo, si evinca una determinata collocazione storica…

  2. mah, avanzi e ruderi saranno sinonimi,
    come dire: “ho messo in frigo i ruderi del pollo che non ho finito di mangiare ieri sera” 😉
    ciao

  3. brix

    ha ragione Pietro (“resti” non si usava, troppo simile al termine inglese, si rischiava di andar contro l’autarchia)




Rispondi

