Pranzo leggero leggero


Ti spiace se viene a mangiare con noi, anche Simona? No, anzi mi fa piacere.  -In realtà, non me ne frega niente, ma se la dicevo così potevo sembrare troppo brusca.

Pranzo a tre. Tre insalate, tre bicchieri d’acqua e tre caffè. Chiacchere incrociate fatte di niente.
A me piace molto la montagna, o anche a me. E dove vai? In Val d’Aosta, in val d’Ayas. Oh che bella quella valle, in questo periodo poi un amore. Hai comprato una magliettina, ma che carina. Strano che in quel negozio ho trovato la mia taglia, in genere solo 38. Ma non me lo dire, ma tu stai benissimo così. Davvero stai proprio bene. Guarda me che rotolino mi sta venendo sotto la pancia. E’ da quando sono passati i 30. Io ho presi un po’ di chili da quando mi sono sposata. Poi il trasferimento a Milano. E non me lo dire, anch’io ne ho preso un po’ ma a me è stata Londra che mi ha ammazzata. Quando sei stata a Londra? 5 anni fa per il master e mangiucchiavo un po’ qua un po’ là, ero senza soldi. Si ma è stata una bella esperienza.Anche a me vivere da sola ha fatto bene. Anche a me, ho imparto tante cose. E le vacanze? Al mare 3 settimane, io in montagna, io non so. Domani trekking in Liguria, con la nuova fiamma dell’amico di mio marito, una di quelle che ti chiede 20 volte al giorno quanti anni hai? E spalanca gli occhi ogni qualvolta dici che ne hai 35. Anch’io ho un’amica così, troppo antipatica. E poi se devi passarci qualche giorno e meglio trovare persone con cui stai bene, se no che vacanza è?

Insomma chiacchere così, senza nessuno impegno. No politica, ne dx ne sx, no Santoro e Tronchetti, no lavoro ne colleghi, no morti vicini e lontani, no suoceri,cognati,parenti affini, niente figli che cisono o in arrivo o che arriveranno.

Solamente chiacchere che mi hanno dimostrato che so ancora reggere bene una conversazione, meno male, e che si può provare piacere anche a parlare di niente. Me ne ero dimenticata.

  1. “(…)
    e che si può provare piacere anche a parlare di niente.”

    ti prego, insegnami come si fa.
    ciao, paolo.




Rispondi

