LA PILLOLA ANTI-PIACERE


Il mese scorso Pill, purtroppo per una concomitanza di eventi negativi, non mi sono ricordata di riprendere la pillola dopo i  7 giorni di sospensione.

Praticamente mi sono ritrovata a metà mese con la convinzione di aver domenticato qualcosa e poi …. dopo una decina di giorni ho realizzato. Ma oramai era troppo tardi per iniziare, poi visto che tanto sesso in questo periodo nisba, ho deciso di prendermi la solita pausa di 3-4 mesi di dissonticazione …..

Adesso comprendo che la pillola anticoncezionale sia stata una grande liberazione, anzi forse l’emblema della liberazione femminile. Ricordo ancora gli entusiastici articoli che leggevo da piccola su NOIDONNE. Capisco anche le preoccupazioni per un farmaco, perchè tale è, che ha tante di quegli effetti indesiderati/secondari/precauzioni che se apri il foglietto illustrativo a letto ti ci puoi coprire.

Ma il controsenso che più mi sciocca in questo farmaco è il fatto che sia nato per fare l’amore liberamente e senza pensieri di gravidanze non volute ma allo stesso tempo annulla completamente la voglia di far l’amore.

O almeno a me succede così, adesso che non la prendo, sento che i fluidi del mio corpo hanno ripreso i loro giri, gli ormoni, indipendentemente dalla mia volontà, si addensano e reclamano soddisfazione.
E non ci posso far niente, c’è un ritmo che è ripreso e che va avanti indipendentemente da me e da cosa penso e da cosa voglio.

In questo momento, ormonale chiamamolo, mi ritrovo di  più nelle descrizioni che mi danno alcuni amici maschi quando mi dicono che fare l’amore, oltre che un fatto mentale, è proprio uno stimolo fisico che deve essere soddisfatto.

Praticamente se le donne prendono la pillola possono stare liberamente con chi vogliono e /0 farlo quando vogliono ma non ne hanno voglia ( o almeno a me capita così ), invece se non la prendono hanno più voglia ma non possono …
Il ragionamento è proprio da ormoni in circolo….

  1. elena

    beh, scusa se te lo dico ma francamente ritengo che, allo stato attuale, la tua sia più suggestione che altro: dubito fortemente che nel giro di poche settimane i tuoi ormoni si siano rimessi così entusiasticamente in circolo da far sì che ti si siano risvegliati istinti che la pillola aveva sopito. Di solito ci vogliono dai 6 ai 12 mesi perché gli ormoni si rimettano in equilibrio, e addirittura due anni prima che il corpo si disintossichi completamente. A me con la pillola la libido, per fortuna, non si era spenta (ora non la prendo più), però secondo me gioca molto il fattore psicologico…

  2. CLIO

    Elena,
    non ti preoccupare, a me piaccione lo persone che parlano francamente. Forse hai ragione tu, eppure ti posso assicurare che il mio corpo si è risvegliato.
    Fore è solo suggestione psicologica ma non so così giù di morale da tantissimo tempo.
    Non saprei spiegarmelo neanch’io.
    Ciao e grazie dei commenti che mi lasci sempre, mi fanno molto piacere.
    Clio

  3. pippi

    ciao clio,
    si discorso da ormoni in circolo…
    questa cosa con la pillola la ho notata anche io e credo sia vero. infatti se anche serve un sacco di tempo per disintossicarsi del tutto appena smessa la pillola le probabilita’ di rimanere incinta aumentano notevolement dimostrando che gli ormoni in circolo ci sono. io trovo che quando ho l’ovulazione il desiderio si accende…
    ciao
    pippi

  4. ALLARME ROSSO: ho interrotto la pillola 4 volte negli ultimi 7 anni e adesso mi ritrovo con 3 figli e una gravidanza extrauterina sulle spalle!! E dire che interrompendo la pillola prendevamo comunque delle precauzioni. Perchè il risveglio del corpo sarà pure solo suggestione psicologica, però le conseguenze sono reali!! Comunque apparte queste sciocchezze, anch’io ho notato che il mese immediatamente successivo a quello a cui interrompo la pillola sono più “sveglia” forse perchè sono consapevole che si corrono dei rischi e la cosa mi stuzzica!
    (fin troppo evidentemente 😦 )
    Ciao e buon divertimento!

  5. ALLARME ROSSO: ho interrotto la pillola 4 volte negli ultimi 7 anni e adesso mi ritrovo con 3 figli e una gravidanza extrauterina sulle spalle!! E dire che interrompendo la pillola prendevamo comunque delle precauzioni. Perchè il risveglio del corpo sarà pure solo suggestione psicologica, però le conseguenze sono reali!! Comunque apparte queste sciocchezze, anch’io ho notato che il mese immediatamente successivo a quello a cui interrompo la pillola sono più “sveglia” forse perchè sono consapevole che si corrono dei rischi e la cosa mi stuzzica!
    (fin troppo evidentemente 😦 )
    Ciao e buon divertimento!

  6. lei

    confermo e accendo.
    sicuramente c’è molto di psicologico, però vivo molto meglio il sesso e il ciclo, mi sembra di essere più sana.
    magari l’allarme rosso lo evitiamo però eh, cioè: esattamente che precauzioni avete usato mammagatta?

  7. roxi

    sara’ anche psicologigo ma la tempesta che ho nel corpo e nel cervello al momento dell’estro a me sembra verissima.
    e comincia subito dal primo mese che si interrompe la pillola.
    io comunque ho smesso perche’ mi sento molto meglio anche se non avevo altri effetti collaterali tranno capelli non piu’ ricci e assenza di estro(per forza…)e sono piu’ felice.

  8. beh mi è piaciuto leggere tutti questi commenti visto che sto per riprendere la pillola almeno per 6 mesi. Il punto è che il mio desiderio con la pillola è praticamente nullo. Non sento niente. Ma purtroppo ho un ciclo così irregolare e folle che alla fine come adesso sto 2 mesi senza ciclo e sto per impazzire. Per quanto riguarda l’interruzione della pillola io credo che sia del tutto soggettivo e dipendente dalla situazione ormonale individuale. I miei li ho persi…chi sa dove sono…e vista la situazione sarà un po’ difficile avere figli. Cosa che al momento non mi dispiace. ciao clio

  9. C

    io mi leggo nella descrizione fatta da clio.
    ed è infatti anche per questo motivo che ho smesso di prenderla da tempo.
    per ora va bene così.
    bisogna stare parecchio attenti e poco spensierati, ma almeno le fantasie e le pulsioni mi fanno sentire viva.

    Clio, ti ho scritto una piccola mail, ma mi è tornata indietro… mi contatti così te la rimando?

    buona giornata.

  10. E’ la stessa cosa anche per me, e infatti non vedo l’ora di smetterla quando decideremo di allargare la famiglia. Ricordo come mi “infoiavo” senza pillola, ma del resto da’ una sicurezza e una comodità troppo alta…

  11. Mahhh,
    che dire…
    io mai mi sono accorta della differenza…
    sono disattenta?
    chissà…

  12. Mahhh,
    che dire…
    io mai mi sono accorta della differenza…
    sono disattenta?
    chissà…

  13. Elen

    Sono completamente d’accordo..da quando uso la pillola (yasminelle) ho il desiderio praticamente azzerato..che tristezza!

  14. lavale

    ciao ragazze ho letto un pò di vostri commenti sull ‘interruzione della pillola …e sono contenta di sapere che non sono l’unica a volerla ri-smettere perchè mi azzera il desiderio,m ain generale credo mi crei un pò di malumore e ansia.Anche a voi???l’ho smessa da due giorni quindi ancora non noto alcuna differenza…ma attendo positiva.
    ho letto su qualche forum che a qualcuno a cominciato a girare a testa quando l’ha smessa…possibile?
    io ricordo una gran vitalità che si è un pò assopita e credo che molto sia la fatidica pillola..

  15. Elisa

    Confermo esattamente quello che hai scritto… è successo anche a me, da quando ho iniziato a prendere la pillola circa 6 anni fa, il mio desiderio sessusale e gradatamente diminuito e negli ultimi anni completamente scomparso, fino a farmi sentire un essere asessuato, senza istinto e senza niente.
    Nonostante amassi fortemente il mio uomo non riuscivo proprio a provare attrazione fisica e desiderio sessuale nei suoi confronti, fino a sentirmi in dovere di fare sesso periodicamente con lui solo per accontentarlo, lascio immaginare i sensi di colpa e di inadeguatezza riguardo a questa mia mancanza e ai dubbi che questo stato snaturato mi aveva fatto venire sul nostro rapporto.
    Da circa un mese ho smesso di prendere la pillola dato che non ho mai rispettato la pausa di 6 mesi per disintossicarsi periodicamente… e quasi da subito le cose sono cambiate, inprovvisamente vedo tutto sotto una luce diversa, sono di nuovo un turbinio di ormoni e sensazioni come quando ero adolescente, mi sento più viva e ho ritrovato l’attrazione fisica per il mio uomo e ovviamente ho notato anche un miglioramente nel nostro rapporto, finalmente riesco a fare sesso con lui volendolo veramente.

  16. Fascinating blog! Is your theme custom made or did you download
    it from somewhere? A theme like yours with a few simple tweeks would really
    make my blog stand out. Please let me know where you got your design.
    Thanks african antelope




Rispondi

