La Biagi solo per donne brutte …


Arrivo a casa e guardo la casella della posta. Solita pubblicità che non riesco ad arginare in nessun modo nonostante non abbia dato a nessuno l’autorizzazione per l’invio, comunque raccolgo tutto e mi accingo a buttare al carta in pattumiera ma vengo colpita da un bigliettino 10 x 15 che recita:

NEW TEAM RICERCA:
URGENTEMENTE RAGAZZA
BELLA PRESENZA PER
LAVORO DI PULIZIA
ASSUNZIONE TEMPO
INDETERMINATO OTTIMA
RETRIBUZIONE NO PERDITEMPO
ZONA CERNUSCO SUL NAVIGLIO
TEL. 039/6897894Download IMAGE000.PDF

E mi sovvengono delle riflessioni immediate:

  1. Ma perchè, per fare le pulizie, è richiesta la bella presenza?
  2. Credo che anche una donna brutta o non proprio di bella presenza ce la possa fare ad imbroccare scopa e spazzettone? Allora la metà delle casalinghe che normalmente eseguono lavoro di pulizia, stando a questi standard, sono inadeguate
  3. Se poi penso che le pulizie, di norma, vengono svolte in assenza degli astanti di un ufficio o giù di lì, mi sfugge l’utilità di essere prestanti.
  4. E mi immagino gli sforzi per mantenere la bella presenza con il lavoro di pulizia che non concilia esattamente con capelli in ordine, unghie smaltate perfettamente ecc.ecc.ecc.
  5. E poi perchè non un uomo? Sarà razzista questa ricerca?
  6. L’OTTIMA RETRIBUZIONE è per la bella presenza o per il buon lavoro svolto?
  7. Non commento NO PERDITEMPO perchè mi sfugge il senso
  8. Infine, meno male che ho già trovato lavoro, altrimenti visto come sono, non avrei neanche potuto rispondere ad un annuncio del genere.

Inoltre, ma questa riflessione mi è arrivata dopo qualche ora, offrono assunzione a tempo determinato, allora vuol dire che la legge BIAGI vale solo per le donne brutte?

  1. @Clio:

    Oggi mi hai scatentato.

    ;-))))

    Purtroppo da maschio, ex-rasta, ora rasato, credo che la bella presenza non sia legata alla prestanza fisica, ma ad un aspetto “pulito” e non “alternativo”, perchè molte dirigenze aziendali sono piene di schifosi preconcetti, che permettono a molti ladri dai capelli corti di prosperare e a molti onesti “alternativi” di restare disoccupati.

    Se fosse legato alla prestanza allora condivido il tuo astio anti-sessista.

    Per la questione uomo/donna i motivi sono alternativi fra questi 2:

    1 – una donna ha stipendi medi minori di quelli maschili, quindi il tipo squalo/caporale se ne approfitta.

    2 – una donna da più garanzia di meticolosità e di continuità di un uomo.

    Ottima retribuzione perchè il lavoro sarà su turni e comunque si guadagnerà meglio che a fare il ricercatore a progetto.

    No perditempo perchè effettivamente molti buontemponi telefonano, poi non si presentano o ai colloqui, oppure dopo 2/3 giorni mollano, facendo ricominciara la ricerca da capo…

    Maobao

  2. Mao non avevo pensato a questi aspetti, però a mia parziale discolpa c’è il fatto che le mie impressioni sono state dettate dalla prima impressione.

    Scusami non volevo scatenarti ma mi piace discorrere seriamente di argomenti faceti.
    CLio

  3. @Clio

    Scatenarmi nel senso, che mi sono partiti i freni nello scrivere.

    E’ un piacere!!!

    Specie se contiuni a chiamarmi MAO…

    Ronf-ronf-prrrrr-ronf-ronf

    ;-)))

    Maobao

  4. E’ assurdo, hai fatto una segnalazione importante, bisognerebbe registrarle tutte queste cose… Ciao Giulia

  5. @Clio: la bella presenza non dovrebbe essere richiesta per nessun lavoro. Nessuno. Io lavoro nelle pubbliche relazioni, e ho una selva di colleghe di “bella presenza” e cervello nullo che non ti sto a raccontare.
    Col che lungi dal fare razzismo all’incontrario: certo non tutti i belli sono scemi.
    @MaoBao: a quanto mi risulta la “bella presenza” degli annunci non significa “aspetto pulito”. Significa “baciati dalla fortuna o dai geni, quindi belli, nel senso oggettivo (o il più oggettivo possibile) del termine”.
    Forse per fare le pulizie si potrebbe essere ottimisti e pensare che significhi proprio “aspetto pulito”, ma, se posso, non sono ottimista su questo ..

    Ciao … belli!




Rispondi

