Depressione


Stamattina entra nel mio ufficio una signora, collega di un paio di uffici più avanti nel corridoio.

E mi dice: Cos’hai? Non stai bene?

Non rispondo subito perchè non siamo in confidenza e la fisso un po’ stupita.

Mi dice: E qualche giorno che ti vedo fissare il computer con sguardo assente  e sono preoccupata, in genere sei sempre così solare….

E giù consigli del tipo: truccati anche se non ne hai voglia, imponiti di camminare almeno un’ora, parla anche se non ti va.

Sono stupita non pensavo di essere così trasparente. Che carina però ed il pensiero mi consola, almeno per un po’.

Addesso è ora di pranzo e il piccolo sollievo della visita e già passato.

Ed è vero non ho voglia di fare niente, ho le gambe stanchissime e talvolta anche le braccia, mi sforzo di mantenere i ritmi normali ma so che non ci metto passione e come se qualcosa fosse rotto nella mia testa.

Vorrei piangere ma nemmeno quello mi viene, me ne sto ferma ad aspettare che passi il tempo, e cerco di non muovermi, se posso dormo.

So che razionalmente dovrei scrollarmi da questo torpore ma per fare cosa, tanto rimane tutto uguale. Ed allora meglio non fare niente.

Neanche incazzarsi serve e comunque non mi viene. Speriamo che passi presto. 

Ascolto la radio

  1. Uso la parola “depressione” perchè l’hai usata tu nel titolo, ma io credo, spero, che sia solo un po’ di malumore causato dalla stanchezza e dalla incomprensione con tuo marito.Prima di tutto non ti devi colpevolizzare, perchè i fatti che hai descritti nel precedente post indicano una tua TOTALE mancanza di responsabilità. Le incomprensioni possono sorgere, ma sta ad entrambi contribuire a dissolverle. Tuo marito, da quanto scrivi, sembra un po’, come dire, inconsapevole. Forse sarebbe bene che si rendesse meglio conto del tuo disagio. Ovviamente non ti dò consigli, perchè la via giusta la troverai guardando bene dentro te stessa. Una volta, mille anni fa, ti avrei consigliato un confessore. Oggi NON ti consiglio uno/a psicologo. Piuttosto qualcuno che possa e sappia ascoltarti, anzi meglio che possa aiutarti ad ascoltare te stessa. Vedrai che, senz’altro, passerà.
    Orso

  2. lascia perdere clio…esci passeggia leggi…è passeggera è solo il cambio di stagione…baci

  3. questa sera inizia il we. Imponiti di fare una (ALMENO UNA) cosa che veramente ti faccia piacere, SENZA SENSI DI COLPA se non piace agli altri!(marito/figli e parentame vario!). E poi lunedi’ ce la racconti! ciaoooo un abbraccio!

  4. adesso siamo alla sera di sabato.
    Non so come sia il tempo da te, ma comunque hai tutta una domenica davanti…dai. Davvero. Dai Dai.

  5. Cavaliere Errante

    Buongiorno Clio. Penso che leggerai questo commneto lunedi e mi auguro che al monmneto avrai passato una buona domenica, tempo permettendo.
    Forza e coraggio, allegria e spensieratezza.
    Sei nel pensiero di tutti noi.

  6. Dony

    Va un po’ meglio?




Rispondi

