La barba a 10 anni


Credo sia stata l’intervista fatta a Del Piero da Fazio o la pubertà che inizia ad incombere o tutt’è due le cose insieme, certo è che ieri sera mio figlio si è fatto la barba.

Io l’ho sempre lasciato giocare, non ho mai avuto bisogno di seguirlo a vista perchè è sempre stato molto giudizioso. Quando gli dicevo che una certa cosa non andava fatta, lui capiva. Uso i verbi al passato perchè credo che stia cambiando e ieri ne ho avuto un’altra conferma.

Verso le 20.30 mi dice che va in bagno. Ormai ha 10 anni "quasi" e fa tutto da solo, quindi non mi neanche passato per la testa di andare a verificare. Dopo 10 minuti viene in sala e con la faccia mezza insaguinata mi dice che si è fatto la barba con la lametta di papà.Images_4

Aveva un taglio sotto l’cchio dx che sanguinava, un taglio alla base della narice molto profondo e il mento, che è sempre pieno di brufoletti per una piccola allergia che ha sempre avuto, tutto graffiato.

Mi sono spaventata e subito gli ho fermato le feritine con del cicatrizzante, che non so da quanti anni avevo in casa speriamo che non fosse scaduto. Poi gli ho ripulito il resto del viso, anche dalla schiuma da barba distribuita equamente sul viso, anche in fronte.

Non sapevo se incazzarmi o no, mi sono sentita una cretina per non essere andata a controllare cosa stesse facendo ma d’altronde non si era mai presentata questa necessità. Gli ho spiegato che ancora un po’ prestino per la barba e con tono più sostenuto gli ho chiesto di pensare sempre a quello che fa, prima che lo faccia. Lui mi ha guardato con gli occhioni e mi ha detto che l’ha pensato di farsi la barba. Ho lasciato stare e forse è meglio non dare tanta enfasi alla cosa.

Ahimè, mi sa che è finito un ciclo e ne sta iniziando un altro, forse tra un po’ il mio bambino nn sarà più tanto bambino.

  1. E.

    E invece, secondo me, hai fatto bene a lasciarlo da solo. E’ giusto che i bambini facciano i loro esperimenti. L’importante è che sappia che può venire da te a farsi medicare.

    Un abbraccio

  2. La prima volta che mi sono fatto la barba mi sono tagliato + o – come tuo figlio… per noi maschietti è importante quella fase. Anche se ci si fà del male.
    Fa parte della crescita e con i rasoi moderni i tagli non sono poi così profondi.
    Magari gli puoi far fare un gioco, gonfi un palloncino, ci metti sopra la schiuma da barba e gli fai fare il barbiere, così impara come va tenuto il rasoio.

  3. nieresimp

    Il vero pericolo a casa tua sono i libri, altro che i rasoi… Bach, Gervaso, Pazzaglia… brrrrrrrr

  4. dai che carino! si sente grande e vuole fare le cose da grande! penso abbia capito da solo (vedi i vari taglietti!) che non era forse ancora arrivato il momento giusto! hai fatto bene a non sgridarlo, e magari gli suggerisci di dirtelo la prox volta, cosi’ almeno il papa’ (o tu) potete controllare che non si faccia troppo male! ciaooo ! un abbraccio!

  5. Per me è stato molto importante quando mio padre mi ha insegnato a farmi la barba.
    Ero più grande di tuo figlio, ma è uno dei ricordi più belli che condivido con mio padre.
    E’ come se il padre passasse lo scettro della vita al figlio.
    v.

  6. Avrà molto , ma molto tempo davanti a sè per rompersi infinatamente le palle di doversela fare , la barba …….

  7. martino

    le cadute hanno un senso se servono a rialzarsi! aver sbagliato
    forse è stato un bene,insomma capirà ,da piccino, che certe cose non deve farle.
    In ogni caso,per cautela, nascondi rasoi e forbici.
    e cerca di spiegarli che l’utilità delle stesse è
    proporzionata all’età e all’uso.
    Parlaci ! un tempo si chiamava educazione.

  8. Eleonora

    Sono una mamma single di un piccoletto che ancora non cammina, ma che fra pochi anni vorrà farsi anche lui, forse prematuramente come tuo figlio, la barba. Ahimè non c’è un papà che glielo insegnerà. O forse si, ma intanto l’idea del palloncino è ottima! hai fatto benissimo comunque. ciao

  9. martino

    Ops! mi è scappatao uni gl!

  10. Claudio

    Accidenti, a me va bene che ho due figlie femmine, anche perché io la barba me la faccio con il rasoio a mano libera (quello a serramanico) pensa cosa avrebbe capitare!!!!!

  11. beh claudio le tue figlie avranno i pelucchi sulle gambe no? ehehehe 😉

    clio che tenerezza il tuo bimbo….

  12. Cat

    🙂
    ehhh si diventa grandi eh ? 🙂

  13. Xnon

    >
    >

    Non lo so, a me la descrizione di tuo figlio sanguinante mi ha fatto venire in mente qualche film splatter … sara’ che ho una forte immaginazione … ;D

  14. Dony

    Le prove della vita vera si fanno prima per gioco. Che dolcezza il tuo ragazzo!
    Comincia ad archiviare la parola bambino e taglia un altro pezzetto di cordone ombelicale.

  15. Non ti crucciare, è vero che adesso smette di essere un bambino piccolo, ma che tenerezza che sono i figli quando cominciano a muoversi nelle cose della vita! – te la godrai, vedrai:)




Rispondi

