Blog – democrazia nella forma e dittatura nella sostanza


Mi sono spesso interrogata sulla natura dei blog, in particolare del mio ovviamente che è quello che conosco meglio.

E sono giunta ad una conclusione abbastanza verosimile: il mio blog è un giocattolo.

Di quelli che usi sempre, che hai sempre in mano, che si sgualciscono con il passare del tempo ma fa niente perchè tanto restano belli uguale. E poi ti crea affezione, perchè un po’ sei tu come veramente sei, un po’ no. E se ne hai voglia ti puoi pure "sparare le pose" tanto non fai male a nessuno, tutt’al più quando rileggerai tra un po’ qualche pagina ti verrà da ridere.

E poi è un giocattolo PERSONALE, di quelli che puoi prestare a qualcuno, puoi mostrare a qualche altro ma la chiave d’accesso è solo tua. Non si può scambiare. Certo gli altri possono partecipare al gioco, anzi se lo fanno è meglio ma possono lasciare "solo" commenti. Un gioco Democratico se vuoi, aperto a tutti ma poi arrivo io e decido cosa lasciare cosa no, senza spiegazioni solamente basandomi sulla mia idea del momento, tirannicamnete esercito il mio potere assoluto, Dittatura allo stato puro.

Ma un gioco è un gioco, ed anche se è assoluta la scelta degli argomenti e dei commenti, non fa male a nessuno.

  1. Yeah, sante parole. Anche per me è così e anche nel mio c’è dittatura assoluta: il blog è mio e me lo gestisco io!

  2. Ma si potrebbe parafrasar il Marchese del Grisso: “Quando se ‘gioca’, bisogna esse seri!”

  3. per me il blog è lo spazio della memoria…
    quindi non cancello niente, così come non posso cancellare quello che voglio dimenticare

  4. iambo

    non è dittatura cancellare dei commenti sgraditi, semmai ci vedo fragilità o intolleranza del/della blogger

    l’opzione di cancellazione la vedo utile solo per l’eliminazione dei commenti offensivi verso terzi




Rispondi

