Cappuccino DEC con poco latte


Davanti al banco, un po’ defilata dal centro, mi gustavo il mio cappuccino, normale.

Entra un distinto signore con 24 ore, anche piacente devo dire. Lo guardo. Lui si rivolge al barista e chiede:

UN CAPPUCCINO DEC CON POCO LATTE.

Il barista si sposta dalla mia parte e chiede alla barista che è davanti alla macchinetta del caffè: Ma come si fa un cappuccino dec con poco latte?      Lei gli sussura: fai una ciofeca lunghissima e spruzzagli sopra un po’ di schiuma!!!

Abbaggliata da questa sintesi, riguardo il signore  e penso: Ma che uomo sarà nella vita uno che beve una ciofeca con un po’ di schiuma, anzi Pardon un Cappuccino DEC con poco latte!

  1. Boh

    Vogliamo spendere una parola sul cappuccino senza schiuma? Una delle gioie della vita, almeno della mia, è il cappuccino: schiuma cremosa, densa che rimane sul fondo della tazza quando hai finito il caffè, poi immergi il cucchiaino e “fai scarpetta”… uhm, che acquolina.
    Io pulirei le tazze di quelli che lasciano tutta la schiuma sul fondo!!!
    Ciao Clio, buon anno. A proposito finalmente Filsofi ha un sesso, maschio!!!

  2. Ha ragione Boh. Però a volte in bar, per non eccedere con i caffè, prendo un orzo, ci aggiungo un pò di latte freddo e lo zucchero non serve nemmeno.

  3. De gustibus non est disputandum, è vero. Ma quel beveraggio che hai descritto è di una schifezza totale. Non a caso amo il caffè ristrettissimo e senza zucchero. Uno solo al giorno magari, ma buono, buono, buonissimo.
    Orso (che si va a fare un caffè)

  4. No, il cappuccino è un dogma: va preso così com’è. Non si possono apportare modifiche personali, pena la perdita del nome.

  5. lorena

    una volta in un bar una mia amica ha chiesto al barista una “birra diluita”…cioè birra con acqua!!!aiuto, il cameriere ha guardato me in cerca di aiuto…io mi sono guardata le scarpe per evitare i suoi occhi

  6. missminnie

    ciao clio..ieri pomeriggio ero a milano..nebbia e freddo..oggi un bel mal di gola…io bevo il cappuccino con tanta schiuma , poco latte E CAFFE’ D’ORZO…..non dite PENOSO..è buonissimo il caffè d’orzo…
    p.s. alla stazione centrale ho chiesto un caffè d’orzo e non ce l’avevano..un the deteinato..manco…CHE RAZZA DI GENTE STRANA C’è A MILANO ????

    minnie-tornata-a-torino

  7. mi accodo a Perla: per la sottoscritta il cappuccino è un qualcosa di consacrato: non si può mica farne ciò che si vuole, eh!!?
    (ho ridacchiato al tuo post! hehee)




Rispondi

