Quello che mi piace di me …..


Sì. il primo post dell’anno devo iniziarlo così….Mi piaccio, nonostante tutto e nonostante tutti.

Il 2006 è stato impietoso con me …. ho perso delle persone care …. il lavoro va sempre peggio … a casa così così …. i miei genitori sono invecchiati di 10 anni in uno …. ho guadagnato la metà dell’anno precedente …. sono arrivata a pesare 78 chili nel momento peggiore …. ma ci sono!

Stanotte, mi sono svegliata e piangevo. Poi mi è arrivata su un’incazzatura megagalattica e mi sono detta che DEVO ANDARE AVANTI. Perchè, se è andato storto un bel po’ di cose, io sono sempre la stessa e non devo ricriminare niente, solo un po’ più cresciuta. Ed ho fatto l’elenco di quello che mi piace di me:

  1. Ho il dono di mettere a proprio agio le persone ( questo me lo dicono gli altri!!! )
  2. Ho affrotanto tante situazioni diverse e riesco sempre a fare bella figura ( questo me lo dico da me )
  3. Riesco a comprendere azioni e comportamenti delle persone che mi stanno vicine mettendomi nei loro panni
  4. Cerco di giudicare poco gli altri ( non sempre ci riesco, ahimè )
  5. Quando incontro delle persone, anche se ci siamo lasciati da 10 minuti, ho sempre il sorriso e provo sempre piacere alla vista di conoscenti, mi capita di provare questo tipo di sollievo anche con persone che mi stanno antipatiche
  6. Sono generosa ( lo dicono gli altri !!! ) ma dev’essere così perchè quando cerco di stare attenta a non spendere troppo per gli altri o mi controllo, certe volte mi dico che non ne vale la pena, mi viene una tristezza infinita
  7. Sono curiosa di tutto, non c’è un argomento che non mi piaccia discutere e posto dove non mi piaccia andare
  8. Amo infinitamente leggere e sapere, se potessi passerei tutto il tempo a studiare, a scrivere, in biblioteca. Pensavo che con l’età mi passasse il desiderio di sapere, invece fortunatamente per la mia testa aumenta
  9. Riesco ad arrabbiarmi per le ingiustizie, niente mi scivola addosso e cerco di trasmettere al mio bambino questo sentimento. Per tutte le ingiustizie, non solo quelle grandi, ma anche le angherie che subiamo tutti i giorni, a volte solo per sbadataggine o per ignoranza degli altri.
  10. Mi piace ogni forma d’arte, non le capisco tutte ma ci provo. Uno dei miei sogni che cercherò di realizzare nel prossimo decennio e fare il giro di quanti più musei/mostre riesco a vedere nel mondo.
  1. E’ un bel decalogo.
    in parte ti assomiglio, comunque lo salverò da qualche parte per rileggerlo spesso con il proposito di mantener fede al proposito di come vorrei essere ogni giorno.
    grazie
    ciao

  2. Brava! E’ il ritratto di una persona vera, se non addirittura eccezionale. Sono convinto che tu lo sia.
    Orso




Rispondi

