Le calze che non mi si smagliano più


Io non smaglio più le calze.

Me ne sono resa conto l’altro giorno mentre compravo calzini per il mio bambino e la signora del negozio mi fa: " E per lei non prende niente? Abbiamo delle belle offerte anche sulle calze?"

No, gli ho risposto, ringraziando ma non bisogno di calze. Ed uscendo, come flash, mi sono tornata in mente anni addietro quando praticamente ero socia onoraria dei calzifici, di tutti. Quando andavo via mi portavo sempre un paio di scorta perchè sicuramente le avrei smagliate. In napoletano si dice "sfilare" ma ho visto che questo termine al Nord non si usa in questa accezione. Ma anche se uscivo, che ne so per una pizza, avevo bisogno del paio di scorta. Non c’era angolo smussato, unghia scheggiata, gatti dispettosi, che non entrassero in collissione con le mie calze.

Ed adesso? Adesso, compro calze più spesse ( 30 denari ) e sto più attenta. Praticamente rinuncio alla seduzione per la comodità e pongo attenzione dove prima ponevo leggerezza.

Certo sono più ordinata ma ……  magari ci sarà un tempo in cui non mi comprerò neanche più una sciarpa o una borsa nuova per un intero bimestre …… Forse gli anni assennati si manifestano anche così.

  1. elena

    Io sono bolognese e ho sempre detto “sfilare le calze” intendento “smagliare”! E, giuro, non ho ascendenze napoletane!!
    E in effetti da giovanetta anch’io avevo le calze costantemente smagliate… è segno dell’età che avanza?

  2. anchio smaglio le calze, sarà perchè le compro all’esselunga?

  3. elena

    Mi rendo conto che il mio commento precedente sembra scritto da una dislessica: innanzitutto volevo scrivere “intendendo” e non intendenTo, poi volevo dire che da giovane smagliavo le calze e ora non più, il che potrebbe essere segno dell’età che avanza (e del fatto, questo lo aggiungo ora, che comprando anch’io 30 denari forse sono più resistenti)

  4. ecco il motivo per il quale non porto le calze…lo so, lo so, una donna dovrebbe essere sexy…ma a me piacciono i calzettoni…quelli belli grossi e caldi.

  5. elena

    io in effetti da secoli indosso solo pantaloni, quindi le calze non le porto, se non quando devo fare la panterona, chiusa tra le quattro mura di casa mia!

  6. Io non comrpo più calze…
    da anni sfido il gelo !

  7. calzettoni…. a parte le rare volte in cui infilo gonna e tacchi…però anche se uso le 70 den coprenti…riesco a tirare i fili..non si distruggono come quelle sottili ma si rovinano la prima volta che le metto!




Rispondi

