Sant’Ambrogio


Domani festa a Milano, si festeggia il patrono Sant’Ambrogio.

Festa molto appropriata che cade proprio prima di un’altra festività, pertanto megaponte a Milano. Sono contenta così me ne sto a casa bella tranquilla per quattro giorni. Ed ho pure tante cose da fare, a natale arriva tutta la mia famiglia e devo predisporre la logistica.

Strano pensavo però, festeggiare il patrono. Tempo fa andai a visitare il museo diocesano di Milano ed una guida molto carina ci raccontò la vita di Sant’ambrogio. Mi incuriosì e presi anche un libro in biblioteca e scoprii un uomo davvero arcigno, folle e lucido persecutore di ariani ed in particolare di ebrei  e tante altre storielle simili.

Adesso so che non si misura la storia con il metro odierno, però siccome il senso etico ed il rispetto della vita umana non hanno tempo, debbo desumere che festeggiamo Sant’ambrogio solamente perchè è un vincintore, ed è anche vero che la storia la scrivono solo questi.

A parte la filippica, mi dissocio dal festeggiare l’uomo che fece danni ad altre persone innocentiAmbrogio_mosaico  e mi accingo a festeggiare il santo, anche perchè se l’hanno fatto tale magari qualche miracolo e quindi bene avrò pure portato a qualcuno, o no?

  1. elena

    Secondo me a Milano si festeggia S. Ambrogio solo perché il suo giorno cade il 7 dicembre… fosse stato anche un tiranno crudele e sanguinario!




Rispondi

