Sant’Ambrogio


Domani festa a Milano, si festeggia il patrono Sant’Ambrogio.

Festa molto appropriata che cade proprio prima di un’altra festività, pertanto megaponte a Milano. Sono contenta così me ne sto a casa bella tranquilla per quattro giorni. Ed ho pure tante cose da fare, a natale arriva tutta la mia famiglia e devo predisporre la logistica.

Strano pensavo però, festeggiare il patrono. Tempo fa andai a visitare il museo diocesano di Milano ed una guida molto carina ci raccontò la vita di Sant’ambrogio. Mi incuriosì e presi anche un libro in biblioteca e scoprii un uomo davvero arcigno, folle e lucido persecutore di ariani ed in particolare di ebrei  e tante altre storielle simili.

Adesso so che non si misura la storia con il metro odierno, però siccome il senso etico ed il rispetto della vita umana non hanno tempo, debbo desumere che festeggiamo Sant’ambrogio solamente perchè è un vincintore, ed è anche vero che la storia la scrivono solo questi.

A parte la filippica, mi dissocio dal festeggiare l’uomo che fece danni ad altre persone innocentiAmbrogio_mosaico  e mi accingo a festeggiare il santo, anche perchè se l’hanno fatto tale magari qualche miracolo e quindi bene avrò pure portato a qualcuno, o no?

Annunci

  1. elena

    Secondo me a Milano si festeggia S. Ambrogio solo perché il suo giorno cade il 7 dicembre… fosse stato anche un tiranno crudele e sanguinario!




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: