“Pupa e secchione” docet?


Al bar a bere un caffè coni colleghi. Di norma non vado perchè al mattino mi indispone ascoltare troppe banalità, mi mette di cattivo umore. Ma oggi è lunedì e volevo iniziare la settimana inmaniera lieve.

Una collega è andata in Umbria per il Festival del cioccolato. Dice che la guida ad un certo punto ha raccontato una storia di un lupo che c’era da quelle parti e che terrorizzava la popolazione. Poi San Francesco riuscì ad ammansirlo. Ma in realtà probabilmente il lupo non era un lupo ma un brigante……. Finisce dicendo che la storia era proprio bella.

Bevo il caffè ed ascolto io questa "storia" e resto basita, forse penso la ragazza vuole solo imitareil reality o almeno spero.

Più lieve di così.

Annunci

  1. Xnon

    Ciao Clio,

    hai postato 2 volte l’articolo ;D

    Metti un riferimento alla storia del lupo: http://www.sanfrancescoassisi.org/index.php?dir=umbria&subdir=gubbio&lang=ita&url=gubbio.htm

    Scommetto che qui molti giovani lettori non conoscono la storia del lupo anche se, a differenza di te, la cosa non mi scandalizza, tuttaltro. E’ segno dei tempi: oggi i ragazzi parlano a scuola di internet, posta elettronica e p2p e non di un frate che parla con gli animali e ammansisce bestie. Leggi qui: http://www.parrocchie.it/correggio/ascensione/evoluzione_darwinista.htm
    Sinceramente, come puoi pretendere che un ragazzo oggi trovi interessanti precetti e storie cattoliche con una chiesa cosi’ conservatrice? Dal disinteresse alla completa ignoranza (x scelta) sull’argomento il passo mi sembra breve …

  2. ma scusa sei limitata se pensi che ció che non interessa a te non devva suscitare meraviglia e interesse nelle altre persone. La storia di San Francesco e del lupo di Gubbio é famosissima e la cosa che stranizza me e che voi non la conoscevate! Vedo che invece titoli di trasmissioni idiote rimangono in testa sempre.

  3. puntodidomanda

    Luciafabiola, ma che stai a ddi’???

  4. ciao clio! a me le sorie… e le storielle piacciono… anche le seconde parti! 😉
    http://eiffel.blog.kataweb.it/eiffel/2006/10/storiella_parte.html

  5. Xnon: non è questione di chiesa conservatrice ma di conoscenze.
    Io per esempio sono ateo e ai miei figli non insegno ne la religione ne li mando a catechismo, ma in casa c’è la bibbia per andare a leggersi la storia dell’arca di noè e si parla normalmente di chi era gesù, o chi erano i santi più famosi e come riconoscerli negli affreschi.

    Clio, penso che sia più lieve iniziare la giornata guardando dalla finestra gli alberi che iniziano a ingiallire. ma il caffè ogni tanto va preso anche il caffè con i colleghi con cui si ha meno interessi in comune per non apparire troppo snob e rendere più pesante il clima.

  6. Xnon

    x esploratore. D’accordissimo su quanto scrivi, pero’ la storia di San Francesco che “abbuonisce” il lupo, non so, non mi pare una delle piu’ belle e significative.

    La butto sul ridere.

    Prendi Gesu’ che entra nel tempio e scaccia i mercanti o Gesu’ che insegna a porgere l’altra guancia. Fighissimo ;D

    San Francesco incontra un lupo e ci fa amicizia, rendendolo mansueto. Se lo dici ad un bambino, quello ti risponde che su Discovery Channel c’e’ gente che ha fatto amicizia con leoni, tigri e coccodrilli e su real tv magari c’e’ anche l’arresto di qualcuno che aveva il lupo al posto del cane dentro casa. Cosa ha fatto di speciale questo San Francesco col lupo?

    Oggi e’ un reato andarsene in giro per Gubbio con un lupo addomesticato e, con le leggi attuali, San Francesco finirebbe in galera per un bel pezzo.

    Per curiosita’, i tuoi figli la storia del lupo la conoscono?

  7. Sono d’accordo con te che ora alcune storielle sono diventate anacronistiche. Con i miei figli sono stato ad Assisi quest’estate e di S Francesco ho raccontato che ha rinunciato ai suoi averi per vivere da povero e dando valore alla natura tanto che la leggenda dice che comunicasse con gli animali.

  8. caro Xnon
    la storia del lupo ti posso assicurare che anche su bambini smaliziati come quelli di oggi, mio compreso, fa sempre un certo effetto. i bambini sono sempre bambini, e mio figlio comunque preferisce sempre le favole raccontate da quelle che vede in Tv. Non riesco a dirlo in modo diverso ma basta tornare un po’ indietro con la memoria e vedrai che anche per noi poi non era tanto male quando ci raccontavano o venivamo a sapere di “cose antiche”.
    Tanto per dire pensa al fascino della storia di Pinocchio…….
    Per Esploratore che mi sa che ha bimbi più grandicelli penso che sia valsa la stessa cosa. L’importante è comunicare il messaggio e far in modo che non si arrivi alla soglia dei 30 e si dica di aver sentito una storia di un lupo.
    BUona serata a tutti
    Clio

  9. Prima mi turbavo per la “‘gnioranzità” [ignoranza] delle pupe… { http://bokk74.blog.kataweb.it/cose_varie/2006/09/pupe_e_secchion.html } { http://bokk74.blog.kataweb.it/cose_varie/2006/09/pupe_smaliziate.html }

    Poi ho visto quanto sono ignoranti i nostri politici, in più, tossici ed inquisiti… { http://bokk74.blog.kataweb.it/cose_varie/2006/10/i_benemeriti_de.html }

    E allora ho smesso di preoccuparmi per le Pupe!!!

  10. Concordo che è il minore dei mali però è triste lo stesso.
    Clio

  11. Заказать меховые изделия в Москве — не проблема. Но важно, чтобы всё было на высочайшем уровне: и один мех, и продукт мастера. Следовательно у нас с мехами работает искусный, кто всю век специализируется именно для них. Наверно, следовательно шубы получаются такими роскошными, идеально сидящими и стильными. Мы просто умеем обшивать хорошие (в часть числе норковые) шубы.

    http://www.onlee.mpi.ru/

  12. les tâches de nos plombiers et d’assurer la bonne qualité de prestations afin de nous permettre de garantir à nos clients des excellents services avec des prix pas chers et surtout dans les plus brefs délais à paris.
    Pour votre degorgement , composez juste le 01 48 78 47 27 disponible 24h/24 et 7j/j et le reste on s’en charge en vous envoyant un technicien qualifié dans l’heure .
    .

  13. И непонятно – если десять квтч за месяц потратишь – платить все равно за семьдесят?!

  14. добрый вечер
    Кто уже слышал про новую игру от Блзов, “Heroes of the storm”, уже ждете или думайте что будет фонарь?)




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: