Ma perchè ho sempre fame?


Perchè quando sono a casa non mi arrendo mai finchè non mangio tutto quello che c’è a tiro? A lavoro riesco a distrarmi e a non pensarci ma a casa sono colta da attacchi di fame insostenibili. E mangiucchio per tutto il giorno.

Una giornata a casa mi può far saltare un’intera settimana di dieta sudatissima. Mi rendo conto che non dovrei, mi ripeto continuamente nella testa di lasciar stare perchè così ci rimetto io ma non ce la faccio e ci casco sempre.

Ma cos’è ho bisogno di un gruppo terapico di dissonticarsi dal mangiare???? Qualcuno conosce questa sindrome che peraltro se sono fuori casa non mi coglie???? Chissà cosa diventerei se fossi casalinga????

  1. Questa sindrome, come dici tu, è un Disturbo della Condotta Alimentare e si chiama BULIMIA (il bisogno compulsivo, irrefrenabile, di ingurgitare del cibo). E mi fermo qui!

    • dany

      La bulimia è sicuramente il bisogno compulsivo, irrefrenabile, di ingurgitare del cibo, ma il soggetto bulimico cerca di vomitare tutto quello che ha mangiato per soffocare i sensi di colpa. In questo caso non è assolutamente bulimia…

  2. mah, mia moglie quando torna a casa dal lavoro a metà pomeriggio apre il frigo e mangiucchia quello che gli capita, poi dopo cena prima di andare a dormire riapre il frigo e rimangia quello che gli capita, però, suscitando l’invidia di molte amiche, rimane magra e attorno ai 50 chili.

  3. forze Zorba esagera un po’! a parer mio, da come racconti, è piu’ un piacevole vizio di gola. Sei a casa, sai che nella dispensa o nel frigo c’e’ sempre qualcosa di sfizioso ed ecco che non ti va di importi un po’ di forza di volonta’. Quando invece sei in giro e non hai nulla “a tiro” riesci benissimo a non mangiucchiare nulla. Un espediente sarebbe NON AVER nulla di sfizioso in casa, ma solo frutta e verdura. quindi ti troveresti ad aprire il frigo e sgranocchiare una carota! oppure se ti piace la liquirizia prendi l’abitudine di masticare i legnetti…non e’ fine, e femminile, lo so, ma serve a soddisfare il gusto del masticare e della suzione.Se poi andiamo sui temi “psicologici fai da te” mi sembra di ricordare che la suzione sia una parte della “fase orale” che procura soddisfazione anche sessuale. era piu’ o meno una cosa cosi’! 🙂 bacioni! quando hai fame telefona ad un’amica così mentre chiacchieri non mangi! 🙂
    ciaooo e scusa il commento fiume ma,come il meteo,ho tracimanto!!!!

  4. principessaluna

    anche io ho lo stesso problema.
    Infatti la soluzione migliore è non comprare cose sfiziose l’unico problema è che quando apri il frigorifero non hai voglia di frutta o verdura.
    Ti sono vicino 🙂

  5. non ho ancora pranzato , ma ho sgranocchiato un pacchetto di crakers e ti ho pensata… vedi avessi avuto le verdurine! va beh… pero’ erano gustosi e salati! :))

  6. soa

    a me capita la stessa cosa. nel mio caso credo sia la noia o a volte se devo lavorare a casa ogni scuse e’ buona per interrompere, soprattutto quella di andare a vedere che c’e nel frigorifero.
    unica soluzione non comprare cose sfiziose, ma se hai una famiglia, come se non ricordo male tu hai.. che fai, metti a dieta tutti???
    ah, ancora peggio la stessa noia la sfogo anche andando a fumermi una sigaretta. a questo punto meglio mangiare!
    grande blog,e’ sempre un piacere leggerti.

  7. La Bulimia in quanto “sindrome” è tale quando si riferisce a una condizione “patologica”, che interferisce, cioè,con l’ordinaria vita quotidiana e crea una sofferenza avvertita come tale dalla persona interessata. Non intendevo dire affatto che basta mangiare un fuori pasto, una busta di salatini, per essere Bulimici! Descrivevo solo un caso limite, patologica, appunto. Sapeste quanti cornetti e bomboloni mangio io! Ciao.

  8. CLio come ti capisco…
    a me viene una volgia irrefrenabile di patatine

  9. agatha

    A me di pizza!!!
    E rovino anch’io settimane intere di privazioni per sleppe di pizza morbida, salata e oliosa!!!
    Da domenica però ho deciso che la cosa non può continuare, per cui sto cercando di limitarmi!
    Per ora ci sono alti e bassi, se vuoi facciamo un gruppo di sostegno: “Ciao mi chiamo Agatha e sono 5 giorni che resisto a tutte le tentazioni di gola che mi si affollano davanti dopo le 18″……
    P.S. Spero di essere ben lontana dalla bulimia….

  10. Grazie a tutti per i commenti ma non ono bulimica, sono solo golosa e meno male che sono in buona compagnia.
    Clio

  11. ciao Clio, certo non pretendo di scrivere cose che nessuno ha mai scritto, ma io soffro di binge eating disorder (che non e’ la bulimia, perche’ con la bulimia c’e’ il vomito autoindotto)da molti anni, e questo gruppo che ho frequentato e sto frequentando mi ha dato buone speranze. Se ogni tanto avrai la pazienza di leggermi, io ti do solo quello che a me hanno dato gli altri.
    Basta con le diete inutili!

  12. Xnon

    Un suggerimento: bevi tantissimo. Riempiti d’acqua, con lo stomaco pieno riduci i morsi della fame o il desiderio degli sfizi. E bere fa benissimo.

  13. miry

    io ho lo stesso problema ma con una grossa variante …faccio la cuoca e quindi anche al lavoro mangio di contunuo

  14. rios

    anche io ho sempre fame, ma la mia è una fame molto strana, direi patologica, xkè ora per esempio ho appena finito di mangiare 2 panini con la salsiccia di maiale e 2 pesche e ho di nuovo fame, ho un grosso buco allo stomaco!!! qualcuno sa dirmi di cosa si tratta??? aiutatemi!

  15. valentina

    secondo me è un problema di tantee persone il tuo (tra cui io) cioè quando sto a casa mi annoio e non so cosa fare quindi mangio mangio mangio

  16. E la mia stessa situazione

  17. ornella

    Carissime cercavo proprio persone che avessero questo problema di avere sempre fame..ma ora davvero basta..sono stufa di vedermi con questi chiletti in più del dopo gravidanza…è già trascorso un anno e ancora sono due taglie in più di prima….come fare?HO pensato di risolvere evitando ovviamente di avere a portata di mano le “schifezze” e soddisfare le voglie con uno yogurt….dite che funzionerà?

  18. Jenny

    Io non riesco a resistere al cioccolato!




Rispondi

