E’ morta una persona che conoscevo bene e con il quale ho lavorato tanto. E’ scomparsa inaspettatamente e l’idea che non ci sia più mi è difficile da sopportare.

Non mi piace santificare i morti, quindi non tesserò le lodi di una persona complessa e difficile in vita, con scarsissimo senso delle relazioni ma le capacità lavorative erano incontestabili e il vuoto da riempire è davvero enorme.

E poi il pensiero della fragilità della vita umana mi congela, alla lettera. Prima sei qui, vivi la tua vita con i suoi problemi, le difficoltà e poi ad un certo punto tutto rovina e non sei più. Hai in rubrica un numero al quale nessuno risponderà, hai un indirizzo mail vuoto……. E poi ti continui a chiedere perchè? Ma non si poteva evitare tutto ciò? Mela_1 

Il fatto è che tutto ciò si poteva evitare, con altra gestione di vicende pesanti che hanno colpito delle persone che lavoravano seriamente; se il capitano, come tutti i capitani del mondo, avesse difeso i suoi a spada tratta sempre e comunque, beh allora si sarebbe potuto evitare. Ma forse questi capitani non ci sono più o semplicememnte hanno altre navi da guidare e sono distratti. E si può morire per distrazione altrui?

Sì, si può e succede. Io comprendo la solitudine, la perdita di stima, la vergogna che attanaglia senza lasciar neanche pensare. Io comprendo perchè li ho provati ma non credevo che questi sentimenti avessero effetto anche su di lui; lo credevo più forte; ed anche di questo mi dispiace……..

Speriamo di riuscire a dormire stanotte.

  1. caducità della vita il mio male da sempre…la paura di morire mi attanaglia a periodi sparsi…ma non ci resta che vivere…se no che vita è??

  2. Xnon

    beh, se la persona che e’ morta e’ quella di cui parlano tutti i giornali e se il capitano di cui parli e’ quello che penso io … non fidarti del capitano!




Rispondi

