Cercasi disperatamente ventaglio


Sono andata a salutare la mia ex-capa nel suo ufficio. Lei è sempre stata icona di stile, almeno per me.Donna_con_ventaglio

Parlavamo del più e del meno ed all’improvviso apre la borsa, estrae un ventaglio e con nonchalance inizia a sventagliarsi.

Ha visto che la guardavo incuriosita e lei di nuovo con tutta la grazia possibile mi fa: ho visto che c’è l’ha anche Letizia di Spagna, mi è sembrato molto sofisticato e poi vuoi mettere farsi aria con la mano, così viene meglio.Donna_con_ventaglio_2

A me è venuta un’improvvisa voglia di averlo anch’io l’archetto della felicità, anche perchè nel suo ufficio faceva molto caldo e poi era veramente accattivante stare lì a chiaccherare e sventolare di tanto in tanto. Peraltro il suo aveva anche una merlettatura di pizzo  irresistibile.

Torno nel mio ufficio e penso a neanche tantissimi anni fa, quando l’aria condizionata non era così diffusa e rivedo borsette che si aprivano ad estrarre ciascuna il suo bel ventaglietto.

A Napoli c’è un bellissimo termine, quasi onomatopeico, per descrivere il gesto dolce e lento del ventaglio: Sciusciare……  e sento un po’ d’arietta fresca che mi arriva in viso; niente aw che fare con questo bocchettone che mi spara freddo polare sulla schiena.

  1. mi hai fatto venire in mente mia madre che soggetta in estate a caldane, aveva sempre con se’ bellissimi ventagli nella borsa e con cui io a volte giocavo e spesso rompevo

  2. Xnon

    Sono un felice possessore di climatizzatori. Ne ho ovunque. Chiunque conosco lo assillo per farsene mettere uno. L’ultimo che ho comprato e’ una figata, ultraefficiente, consuma la meta’ di un classe A (non ci crederete, ma e’ cosi’), quando il mondo ancora compra i classe E.

    A 18 anni comprai la prima utilitaria italiana a montare un climatizzatore.

    Lo uso anche d’inverno. In questo momento sembra di stare al polo nord, 24 gradi contro i 30 di fuori. Anziche’ un cane potrei comprarmi un pinguino. E non mi e’ mai venuto un “coccolone”: evito di spararmelo addosso se sono sudato ed evito sbalzi di temperatura.

    Vuoi mettere un ventaglio contro un climatizzatore che raffredda, sventola, deumidifica, ionizza, purifica e per poco non mi fa anche un massaggio? ANTICA !!! 😉

    Certo che questa cosa rientra in quelle differenze oggettive tra uomini e donne: tu hai detto che sei rimasta colpita dal pizzo del ventaglio … e’ in questo momento che ringrazio Einstein per averci donato la teoria della relativita’.

    Un saluto e … fatti dare il telecomando del climatizzatore, cosi’ lo regoli in modo che non ti arrivi sulla schiena (in molti modelli puoi agire sulle piccole alette verticali manualmente, cosi’ da direzionare il getto altrove).

  3. Non è questione di donne e uomini,sai è un altro modo di vedere le cose, di percepire impressioni, luoghi e tempo, anche spirituali non solo fisici.
    CI VEDI ME E LA MIA AMICA DAVANTI AD UN PINGUINO A FARCI CONFIDENZE, con un ventaglio a coprire risolini e talvolta rossori è più bello credi a me.

    E poi gli unici due posti dove domina solo caldo e solo fresco sono rispettivamente Inferno e Paradiso, il resto è sempre e comunque una mistura di entrambi, a volte si propende da parte a volte dall’altra. Nè bianco nè nero assoluto, varie tonalità di grigio

  4. Xnon

    Sai, Clio, hai proprio ragione, lo dico sinceramente. Solo che il discorso del grigio non e’ cosi’ semplice. Tu descrivi lucidamente la scena di te e della tua collega a scambiarvi confidenze nascondendovi certi rossori con un ventaglio … ed io immagino che se un mio amico facesse altrettanto con me, penserei immediatamente che e’ gay (contro i quali non ho nulla). Hai presente la scena? Ecco perche’ certi mondi rimarranno sempre un po’ distanti. E forse e’ un bene …

  5. missminnie

    ciao clio..belli i quadri che hai messo sul post..suvvia un pò di ricambio..anch’io cambierò la presentazione..nick noooooooo…….riesco a vivere senza condizionatore, e sono contenta di non consumare energia elettrica senza scopo..ogni tanto sono ecologista per partito preso..che sò…xnon…i tuareg hanno l’aria condizionata??..e perchè noi si e loro no??..e se tutto il mondo avesse pinguini delonghi come sarebbe il buco nel cielo??…da qualche parte bisogna pur cominciare, no?’ e allora noi, che viviamo in posti dove tutto sommato si riesce ad avere una vita accettabile anche a luglio perchè non fare a meno dei pinguini??….basta un ventaglietto..sexy..raffinato..
    e i maschietti facciano un pò noi uomini duri..john wayne quando attraversava la death valley a caccia d’indiani aveva l’aria condizionata attaccata alle palle????
    buon week end clio..domani parrucchiere..e week end con A…..e un pò anche con le bimbe, of course..
    spero di vederti presto..

    minnie-baciottini

  6. aureolina

    Pensa che erano dei veri accessori raffinati!
    Mia nonna ne ha di bellissimi conservati, addirittura della sua mamma.
    Era consideranto un po’ osè nascondersi dietro al ventaglio e bisbigliare qualcosa all’amato..
    Vecchi tempi, ma fascino ritrovato!

  7. Frediano

    Salve Clio erano alcuni giorni che non bazzicavo il Blog, e vedo i cambiamenti, simpatici e carini.
    Per l’Espresso è vero sui giornali sembra che ci siano solo disgrazie, ma comunque penso meglio l’Espresso perchè noi abbiamo comprato Panorama perchè c’era un servizio su Terzani, ma a parte quello per il resto ti fà proprio inc..(arrabbiare).
    Per il ventaglio certo ha un fascino sexi per le signore ma per gli uomini non è certo elegante sventolarsi in pubblico.
    Ieri sera sono andato all’inaugurazione di una mostra di pittura, al chiuso faceva un caldo boia …ma tutti a sventolarsi con il depliat mentre gli oratori parlavano…che strazio. Ed io fermo inpassibile.
    Sui condizionatori ha ragione Missminni, non ti ho mai scritto ma devi essere “mitica” e poi mi sei simpatica perchè vai in giro con una panda verde. Anch’io qui vicino viaggio con un vecchio pandino verdolino e mi dà proprio un’aria da “ploretario” controcorrente.
    Saluti, ma in ferie quando andiamo?

  8. Grazie a tutti per i commenti ed i complimenti per la nuova veste. Ogni tanto un po’ di cambiamenti….
    Per Frediano, ti conviene andarla a trovare Minnie sul blog perchè è varament eforte.

  9. Xnon

    ciao missminnie,

    beh, ti ho detto che consuma la meta’ di un classe A (posso usarlo con tutti gli elettrodomestici accesi) e usa gas a bassissimo impatto ambientale. La mia coscienza ambientalista e’ salva. E poi soffro di pressione bassa, per il climatizzatore e’ questione di vita o di morte. Inoltre, psicologicamente, non riuscirei a sopportare il caldo sapendo che c’e’ una soluzione strepitosa che farebbe al mio caso, questa cosa mi leverebbe il sonno e la ragione.

    A proposito di vita o di morte, d’accordo che ognuno si sceglie le soluzioni tecnologiche che preferisce, pero’ quella Panda verde … spero non sia il vecchio modello di Panda … te lo dico perche’ in quel caso ritieniti con una spada di Damocle sul collo, quel trabiccolo al primo incidente si distrugge. Passa a qualcosa di piu’ robusto, soprattutto per la sicurezza passiva (5 stelle test euro’n’cap), mentre per l’attiva ti basta chiedere il TCS. Detto da un pluriincidentato con qualche piccola cicatrice …

  10. Xnon

    ah, dimenticavo: tra John Wayne e gli indiani ho sempre tifato per questi ultimi … e sono ben felice di non essere un cowboy e un uomo duro

  11. missminnie

    ciao xnon …non i soldi per cambiare macchina..è già TANTO che riesca a mettere benzina e assicurazione sulla PANDA…non sono tecnologicamente avanzata..anzi sono indietro indietro indietro assai…e chissssenefregggaaaa…..mi piacciono altre cose…ripeto la domanda..ci sarà un tuareg con la pressione bassa,no??? come fà a vivere???
    è molto politically correct tifare per gli indiani…a me quando ero piccina e guardavo rintintin mi piaceva il ragazzino…e poi mi piaceva zorro…
    grazie frediano..è molto sciccosetto andare in giro con il pandino scassato senza aria condizionata..i suv mi mettono i brividi..aspetto sempre che scenda alien o un visitor..ben che vada scende una finta bionda..o un ipertecnologico con l’orecchio bionico e il cellulare che fa-foto-film-videoclips-e-
    pippe tutto in una botta sola…

    minnie-pocahontas

  12. anche io trovo molto elegante il ventaglio, infatti con questo caldo c’e’ sempre nella mia borsetta! e’ bianco con il pizzo, pero’ mi piacerebbe averne uno per ogni colore, cosi’ da abbinarlo all’abito… moooolto fashion! 🙂




Rispondi

