Non è stata una colonia penale


Allora il bimbo è tornato ed è andata tutto bene. Bello come il sole, dimagrito ma tanto tanto bello. Silenzioso come sempre, a domande diretta se gli era piaciuto la risposta è stata: Diciamo di sì. Tipico del mio pesciolino. Poi piano piano si è sciolto ed allora uno per volta ci ha raccontato cosa ha fatto, dov’è andato ecc. Quando mio marito è andato a lavorare, gli ho fatto il bagno. Cosa che non succedeva da tempo immemore, in genere doccina veloce e sena ausilio di mamma. ma ieri si doveva rilassare, allora l’ho massaggiato e mi ha detto dei bambini che lo prendevano in giro perchè è grassottello, di come se l’è presa perchè in questo gruppetto c’era anche il suo amico tra questi.

Abbiamo fatto un lungo discorso, sugli amici e sui conoscenti, sulla fiducia da dare agli altri, sulla comprensione dei diversi caratteri delle persone, e su come comunque vanno superate le esperienze negative che pur ci saranno anche se uno cerca di schivarle, e proprio perchè ci sono e ci saranno le belle cose sembrerano ancora più belle.

Tutto contento ce ne siamo andati a vedere la partita ma la stanchezza ci ha colti e colpevolmente lo ammetto ci siamo addormentati. Ci siamo svegliati quando ha segnato Grosso, con il gol di Del Piero ce en siamo andati a letto. Stamattina prima di andare a lavorare ho buttato un occhio nella cameretta e lui dormiva pacifico. Sono andata via contenta.

………

Per quando riguarda Xnon riporto qui le domande che mi hai fatto così vediamo cosa rispondono gli amici blogger ma perdonami credo che siano un pochino ingenue, credo che tu non abbia figli perchè il rapporto d’amore  così viscerale che non ci sono distinzioni, a volte hai voglia di star da solo ed è umano, allo stesso tempo vorresti che il tuo o i tuoi figli fossero i migliori con le migliori occassioni possibili ed anche questo è umano,  epoi anche vorresti che non soffrissero mai e che la vita per loro fosse tutta tapezzata di rosa alle pareti e con un tappeto rosso ai piedi ma questo non sarà possibile.

Domande:

A) e’ una scuola di vita, come la scuola elementare. Deve imparare a socializzare, e’ un momento di crescita, e deve imparare a stare senza i genitori e a cavarsela da sola

B) ce la mando perche’ sono certa che le piacera’. Adesso ha paura, ma scommetto che al suo ritorno sara’ entusiasta

C) voglio starmene un po’ in pace e la mando li’, mica e’ una prigione

Quella sopra vale come risposta per me?

  1. Xnon

    x Clio: si’, vale come risposta. Circa l’ingenuita’ della domanda hai ragione, pero’ l’ho posta proprio per capire e il tuo commento mi ha aiutato. Grazie.

  2. sabato vado a ritirare il mio dalla sua “colonia penale” un campo archeologico vicino a roma, ma non mi pare così entusiasta di tornare a milano, spero solo non conservi l’abitudine di scavare anche quando sarà a casa!

  3. come si fa a rispondere con le percentuali?
    la mia risposta è un po’ A e un po’ B:
    ovviamente si ritiene che in colonia si divertano (e qui sta la ricerca, da parte dei genitori, delle varie possibilità, il passaparola, il colloquio con gli organizzatori, per scegliere quella più adatta al nostro bimbo) e che possano fare esperienze (chiamiamole pure scuole di vita) che sono irrepetibili.
    l’obiettivo non è insegnare a cavarsela da soli, purtroppo imparano più in fretta a cavarsela da soli i bimbi che vivono, magari senza mai allontanarsi da casa, in famiglie indifferenti o non in grado di dare l’amore e l’attenzione che servono ad accompagnare serenamente la loro crescita.




Rispondi

