Ma cosa ho che non va?


Ma allora c’è qualcosa che non mi è chiaro.

Specifico: quando ero nel mio vecchio ufficio , con la mia ex capa, ero osannata tanto ero brava. Sono stata sempre ascoltata e mi è stato riconosciuto tutto, dalla forza di carattere alla capacità di comunicare con gli altri, alla capacità di fare gruppo e di coinvolgere gli altri.

Da quando sono qua, meglio da quando ho perso potere, quelli che prima erano i miei punti di forza adesso sono difetti, it’s incredible!

Oggi dovevo rispondere ad una specie di autovalutazione delle capacità fatto dal nostro RU e ho chiesto al mio capo cosa scrivere. Bisogna darsi un voto da 0 a 4 su quanto si considera saper fare.

In realtà, glielo avevo chiesto più per stare nel suo ufficio che per un reale consiglio. Beh a stare di là ci sono riuscita, l’esito è stato infausto.

Mi dice: non vorrai mica segnalare: Stabilità Emotiva o Negoziazione/gestione del conflitto. Ti conviene mettere cose operative.

Mi è venuto da piangere immediatamente perchè non mi aspettavo delle critiche così spinte, sinceramente. Ho cercato di ribattere ma mi sembrava di invischiarmi ad ogni parola in un vicolo più cieco ancora del precedente… e non riuscivo a trattenere il pianto, ero tutta agitata ed allora ho reagito, avevo le braccia conserte e cercavo di difendermi. Mi dice che evidentemente così, a braccia conserte, il mio atteggiamento è quello di chiusura e quindi non riesco a gestire il conflitto.

A parte che gli avrei messo adosso le mani e lo avrei risolto in fretta il conflitto, cercavo di trovare argomenti per poter capire ma mi venivano solo le lacrime. Il problema è che a me quello che pensano quelli di RU, e compagnia bella, non me ne frega un cazzo a me mi spiace che lui pensa questo. Mi dice non devi essere arrabbiata questa è una mia sensazione. A parte il fatto che non mi sembra uomo da sensazioni, sicuramente ci sono dei fatti a supporto di ciò che dice. Mi risponde che qualche volta ha visto degli attriti con alcune colleghe. Ma porca puttana io da un giorno all’altro, solamente perchè sto sul cazzo ad un ignorantone che hanno preso perchè raccomandato, mi ritrovo a 10 gradini sotto rispetto alla mia posizione precedente e adesso devo avere a che fare con 4 cretini, come dovrei reagire? Già è tanto che sono sopravissuta…. e poi anche lui non mi sembra che se la cavi molto bene con le sudette colleghe che veramente si riconoscono per ignoranza ( nel senso becero del termine). E poi io non mi abbasserò mai al loro livello, può darsi che io debba stare qua per forza perchè non ho alternative ma non scenderò mai, mai, mai al loro livello mi odierei per questo. Preferisco che pensi che sono instabile e conflittuale. ed aggiungo anche  MAFFAVANCULO, già è tanto che sopporto te.

Non è nelle mie corde accettare critiche senza spiegazioni, allora insisto. Si incazza, sottolineo si incazza e mi dice che adesso io vorrei sapere giorno ora e minuto esatto in cui lui ha avuto questa percezione. Ebbene sì, io volevo proprio quello, non è che puoi dire ad una che è instabile e conflittuale non motivando, perlomeno quello.

Mi dice che non lo sa e non ne vuole più parlare, basta. Lo dice molto incisivamente.

Gli rispondo che mi spiace veramente che se l’è presa io volevo solo una mano. Incazzato mi dice che non se ne parla più. Mi alzo e me ne vado. Esco e mi fumo 3 sigarette una dietro l’altra e mi faccio un bel pianto, che mi aiuta sempre.

Ritorno su e gli invio un po’ di mail di lavoro, poi viene li da me, mi pare con fare conciliante.

Poi se ne va alla solita ora, ho già deciso che farò quello che faccio sempre e che è l’unica strumento che ho per migliorare: Devo cercare di lavorare su quegli aspetti, devo essere forte e trasformare quella che è una debolezza in un punto di forza, questo domani però,

Adesso mi rimane la rabbia, l’amarezza per una critica inaspettata.

    Rispondi

