Oggi va un pochino meglio, non mi è passato del tutto ma meglio di ieri.
Stasera stavo tornando a casa ed ero in metropolitana, davanti a me c’erano due donne rom in piedi. Adesso vorrei spiegare che per trovare posto all’ora di punta in metro può esser necessario “donare un rene” in certi giorni ma stasera io appena entrata l’ho trovato, evitandomi viaggio in piedi di 45 minuti. Mi ascoltavo musica con le cuffie e vedo che una di queste donne è incinta. Allora mi alzo e gli cedo il posto. Lei mi ha ringraziata e si è seduta.
Adesso fin qua tutto ok, contenta del gesto nobile ma …
La ragazza, presa il posto, si gira e chiede alla sua vicina se cedeva il suo posto all’altra donna, che oggettivamente non aveva nulla, almeno visibile, per il quale fosse giustificato cederle il posto. A me questo della donna incinta mi è sembrato un abuso perchè si è aprofittata della sua condizione di rom per avere uno vantaggio che non spettava. E come se io entrassi in metro e dicessi ad una persona seduta, se si alza per cedermi il posto vicino ad una mia amica per chiaccherare. niente niente questa mi manda a quel paese oltre il fatto che questo rappresenterebbe un atto di inciviltà. Io non sono razzista, non lo sono mai stata ma credo necessario che tutti dobbiamo sforzarci di essere civili e di rispettare gli altri, anche quando ciò si concretizza in un viaggio di 45 minuti in piedi. E questo vale anche per quelle donne. Sono stata lì lì per dirglierlo ma poi mi sono astenuta, però mi hanno fatta tanta rabbia.

un grazie a tutti per i commenti precedenti.

Buona notte a tutti voi.

  1. con me sfondi una porta aperta. Pensa che una volta per avere detto no a un bambino rom che mi chiedeva 1 euro mentre io gli offrivo una pizza da 4 euro lui mi ha sputato addosso…da allora non caccio più una lira e io come te non sono razzista. queste cose mi fanno male al cuore. buonanotte amica

  2. Eh, il problema dei Rom è complesso. Da un lato ti viene da pensare che è una questione di cultura molto diversa e che bisogna comprenderli e non prendersela troppo. Ma poi quando avvengono certi episodi ti verrebbe voglia di ridurli a pezzettini. Sono ancora una volta d’accordo con te, ma forse è bene mantenere i nervi saldi. A precaria innamorata dico che spero che, pur non dando più una lira, dia ogni tanto qualche euro.Ah,ah!
    Buona notte
    Condor (ecumenico) Andino

  3. inquinano per mancanza di rispetto, differenza di valori. dispezzo verso di noi, della nostra nazione, cultura. e` palese.

  4. Scat

    …un giorno ero sul bus, avverto uno strano calore e improvvisamente un mega calo di pressione che spesso mi fa svenire, si libera un posto accanto a me e mi siedo… uff che sollievo poter essere sorretta ho pensato… un istante dopo una ragazzina di 16-18 ani mi dice, scusa mi fai sedere che non sto bene… ED IO MI SONO ALZATA DICENDO CERTO!! ..cosi lei era seduta al mio posto e spediva messaggi in giro e ridacchiava al cellulare, io tremavo rischiando di svenire… brava scema mi son detta! 😦 …per i rom… a me hanno ribaltato casa il 22 dicembre per natale… scartando tutti i poveri regali che ho acquistato per amici e parenti, rubato soldi ai miei coinquilini e completamente ribalatato la mia stanza… non c’er aun oggetto nontoccato… non è questione di razze, ma di intenti. Il mio è aiuta chi cerca aiuto, non chi lo ruba! …lieta che tu stia meglio clio. C.

  5. Non è problema etnico, non ti fare pensieri. Gli stronzi esistono e a quelli non bisogna cedere mai il posto..
    Riguardo a chi chiede la carità, quella vera(anche se non sempre è facile da individuare), dopo aver letto il “sole dei Morenti” di Izzo, se ho qualcosa, cerco sempre di darlo a chi ha meno di me. A me non cambia la vita dare un euro, per alcuni è questione di sopravvivenza…
    V.

  6. lucy75

    Io una volta a un rom gli ho detto che lo pagavo 8 euro l’ora se puliva le scale del condominio, mi ha insultato mezz’ora!!Io non sono una razzista ma è troppo facile chiedere la carità, poi li trovo alla coop con i carrelli pieni di spesa!Purtroppo per quelli che si comportano così poi ci rimettono quelli che hanno bisogno veramente!! Mi fa piacere sapere che stai meglio!! Buona giornata cara!!

  7. Guarda guarda quanti potenziali elettori di Cofferati..

  8. missminnie

    mitico rb…..commento perfetto….io dò sempre qualcosa ai bambini rom, perchè…perchè ho il cuore dolce, perchè penso alle mie figlie al caldo a casa, a scuola..perchè un cucciolo a 4 mesi non PUO’ respirare il gas di scarico della mia panda…perchè lo sò che è sbagliato ma non posso farne a meno..mi porterei quegl’occhi che chiedono fino a casa..poi ha ragione precaria..è sempre difficile giudicare chi non vive come noi…una cosa cmq ho in comune con loro…la mia casa al venerdì sera assomiglia ad un accampamento rom!!!!
    Minnie-la-zingara

  9. ma guarda, guarda che concentrato di io non sono razzista ma….
    invitiamo tutti a fare un giro dalle nostre parti. sinti, rom e appartenenti alla cultura maggioritaria (in sensio numerico) che insieme stanno sperimentando modi per vivere insieme.
    vi aspettiamo numerosi…
    un’ultima cosa, il termine zingari è dispregiativo ed etnocentrico

  10. Questo è un commento di risposta a sucardrom sul mio blog. Forse sta bene anche in questo contesto:

    Probabilmente il mio post è stato frainteso (Oddio, come Berlusconi!)Intanto cominciamo con il nominalismo. Prima che in Italia arrivasse la mania di nobilitare i termini (per cui uno spazzino – che usa una scopa e quindi spazza – diventasse operatore ecologico) zingari era un termine che indicava una precisa categorie di persone nomadi, senza alcun disprezzo ne etnocentrìa. Si dice “italiani” e non si specifica se lombardi o siciliani. Solo i padani, credo, tengono a questa distinzione.
    Quanto alle onlus, niente da dire. Sono organizzazioni meritevolissime che meritano tutto il rispetto. Quello che intendevo dire, e temo di non essermi spiegato, è che spesso si guarda lontano senza accorgersi che, vicino, molto vicino, ci sono bisogni che potrebbero, in maniera più agevole, essere soddisfatti. Le onlus poi, a mio modesto avviso, rivolgendosi a categorie di bisognosi più ampie, dovrebbero essere sovvenzionate con denaro pubblico e di grosse organizzazioni.
    Condor (chiarificatore, spero) Andino

  11. ma ditemi un pò conoscete dei Rom? qualche Sinto?Siete mai stati in un accampamento Rom?
    mi sembra che state parlando di cose che non avete neanche l’idea di cosa siano
    e cos’e stà storia che i rom o zingari non hanno nessun rispetto per gli altri etc etc???
    X l’utente Scat:
    signora lei era a casa quando l’hanno svaligiata? legge i fondi del caffè come mia nonna per sapere che erano zingari, rom sinti (o come cavolo ci volete chiamare)???
    e poi imparate una cosa fondamentale Rom,Zingari e troppo generale specificate meglio perchè siamo di tutto il mondo e siamo tutti diversi,grazie a Dio.
    quelli che oggi incontrate in Italia maggiormente sono Rom Rumeni a mio dire i più schifosi che non rappresentano per niente i Rom.
    ora vi chiederete ma questo ha 2 personalità, poco fà era prò ora contro…Semplice! la verità è la verità.
    da quando i Rom Rumeni in massa hanno invaso l’italia circa dal ’97 hanno rovinato tutto. vengono qui solo per elemosinare, rubare portafogli,svaligiare magazzini ed appartamenti, uccidere in rapine per pochi spiccioli, etc etc.
    i Sinti hanno una tradizione di Gestori di Giostre del Luna Park e sono persone per bene così come i Rom Bosniaci (

  12. ma ditemi un pò conoscete dei Rom? qualche Sinto?Siete mai stati in un accampamento Rom?
    mi sembra che state parlando di cose che non avete neanche l’idea di cosa siano
    e cos’e stà storia che i rom o zingari non hanno nessun rispetto per gli altri etc etc???
    X l’utente Scat:
    signora lei era a casa quando l’hanno svaligiata? legge i fondi del caffè come mia nonna per sapere che erano zingari, rom sinti (o come cavolo ci volete chiamare)???
    e poi imparate una cosa fondamentale Rom,Zingari e troppo generale specificate meglio perchè siamo di tutto il mondo e siamo tutti diversi,grazie a Dio.
    quelli che oggi incontrate in Italia maggiormente sono Rom Rumeni a mio dire i più schifosi che non rappresentano per niente i Rom.
    ora vi chiederete ma questo ha 2 personalità, poco fà era prò ora contro…Semplice! la verità è la verità.
    da quando i Rom Rumeni in massa hanno invaso l’italia circa dal ’97 hanno rovinato tutto. vengono qui solo per elemosinare, rubare portafogli,svaligiare magazzini ed appartamenti, uccidere in rapine per pochi spiccioli, etc etc.
    i Sinti hanno una tradizione di Gestori di Giostre del Luna Park e sono persone per bene così come i Rom Bosniaci (

  13. ma ditemi un pò conoscete dei Rom? qualche Sinto?Siete mai stati in un accampamento Rom?
    mi sembra che state parlando di cose che non avete neanche l’idea di cosa siano
    e cos’e stà storia che i rom o zingari non hanno nessun rispetto per gli altri etc etc???
    X l’utente Scat:
    signora lei era a casa quando l’hanno svaligiata? legge i fondi del caffè come mia nonna per sapere che erano zingari, rom sinti (o come cavolo ci volete chiamare)???
    e poi imparate una cosa fondamentale Rom,Zingari e troppo generale specificate meglio perchè siamo di tutto il mondo e siamo tutti diversi,grazie a Dio.
    quelli che oggi incontrate in Italia maggiormente sono Rom Rumeni a mio dire i più schifosi che non rappresentano per niente i Rom.
    ora vi chiederete ma questo ha 2 personalità, poco fà era prò ora contro…Semplice! la verità è la verità.
    da quando i Rom Rumeni in massa hanno invaso l’italia circa dal ’97 hanno rovinato tutto. vengono qui solo per elemosinare, rubare portafogli,svaligiare magazzini ed appartamenti, uccidere in rapine per pochi spiccioli, etc etc.
    i Sinti hanno una tradizione di Gestori di Giostre del Luna Park e sono persone per bene così come i Rom Bosniaci (

  14. Ana

    Caro Senad, sono brasiliana e vivo in Italia da 15 anni, pure nel mio paese ci sono i zingari, vivono di elemosina, e magia e non rubano come qui in Italia, io ho subito 2 furti a casa(ora vivo con le porte e finestre blindate in 40 metri), portafogli, cellulare, etc. Non sono razzista ma, ormai quando mi avvicinano mi chiudo a riccio, non cedo posto da nessuna parte, non faccio elemosine, niente. Ho girato tutta l’Europa e vi posso garantire che in nessuna parte i zingari sono così cattivi come in Italia, anche perchè qui fanno il buono ed il cattivo tempo.

  15. Risp.1a parte
    Non ho tempo per rispondere piu completamente ma hai perfettamente ragione.
    continua…..

  16. Alice

    Io sinceramente non apprezzo la cultura dei roma (rom al plurale) e dei sinti di adesso…sono “nati” come popoli nomadi,che vivevano di circo,cartomanzia,lavori di artigianato,musiche…e adesso invece cosa sono?!Si dice tanto che la società li abbia esclusi..perché quando si cerca di farli integrare ma lo rifiutano non si alzano le stesse voci “di scandalo” che si alzano in altri momenti?!Perché non posso dare un panino ad un bambino rom (cosa fatta) senza che venga picchiato da chi lo comanda,e senza che il bambino mi scoppi a piangere davanti,dicendomi:”Non voglio mangiare,dammi i soldi o mi picchiano!”?!Perché se io rubo o picchio una persona mi mandano in galera,mentre se lo fanno loro (che hanno modi di vita,culutra e storia diversa) non si può far niente?!Non venitemi a dire di informarmi meglio,ne so già molte…si,mi reputo razzista SOLAMENTE nei confronti dei rom,dei sinti e di tutte queste popolazioni quando non vogliono essere aiutate!Si dice tanto che il loro problema è l’emarginazione dalla società civile,che causa loro questi problemi…perché quando la società civile allora cerca di aiutarli (in quei pochi casi,ma ci sono..) lo rifiutano?!Scusate lo sfogo…io credo nella fratellanza,mi prodigo tanto per combattere i pregiudizi sugli extracomunitari e passo il mio tempo libero cercando di integrarli..ma queste voci sui rom proprio non le sopporto!Sveglia..non esistono più i rom e i sinti di una volta!!Quelle si,che erano vite inviadibili!!!!!




Rispondi

