In treno attraverso la Pianura Padana.


A me piace il paesaggio della Pianura Padana.
Verde, tante coltivazioni, fiumi che si intersecano tra gli appezzamenti di terra suddivisi con precisione, cascine con le stalle, paesetti con il campanile, e di tanto in tanto grandi complessi industriali con tanto di ciminiere. Case, cascine, fabbriche, stalle collegate le une alle altre dai fili dell’elettricità sospesi sui piloni che oramai si integrano perfettamente con il territorio.
Il tutto sempre in un paesaggio piatto a perdita d’occhio e avvolto, quasi perennemente, da leggera foschia che in certi giorni si trasforma in nebbia pesante.

A me piace il paesaggio della Pianura Padana.

Mi ricorda cose buone da mangiare, posti accoglienti, lavoro duro, vita semplice e gaudente, balli del fine settimana, caldo e afa, ma anche acqua e sorgive, movimento e biciclette, idee rivoluzionarie e madonne da proteggere.
In uno di questi paesi mi piacerebbe confondermi per qualche anno della mia vita…..

  1. In genere non provo le tue stesse sensazioni passando nella val padana, anche se alcuni posti esprimono un fascino indiscutibile. Io sono un uomo di collina(da bravo toscana) e la pianura dopo un poco mi mette ansia…
    Certo in questo momento mi hai messo la voglia del viaggio…
    V.




Rispondi

