Da nord a sud….


Il paessaggio adesso è cambiato. Dolci colline degradano sul mare. Un po’ brulle, un po’ coltivate a terrazze. Colori diversi convivono ma non si sovrappongono: blu il mare, azzurro il cielo, verde e giallo le coltivazioni, marrone le colline. E tutto intorno le case, tutte diverse per fattura e misura. Alcune con i tetti spioventi, altre con le terrazze, alcune sopra le altre, alcune isolate. Tutte bellissime all’interno. Le strade, sempre affollate, corrono casualmente tra case, paesi e città ed uniscono lo spazio ma dilatano il tempo. E qua è là l’occhio intravede un po’ di rottami, un po’ di immondizia, un po’ di intonaco caduto e così….. La sensazione prima assomiglia ad una percezione di caos, ‘nu mbruoglio’ come si dice qua ma poi piano piano la lentezza s’imposessa di te e si inizia a vedere le cose da prospettive diverse. Il caos si sostituisce a tanti piccoli ordini ed un senso di libertà ti prende. E forse questo giustifica la voglia di toccarsi quando si parla, di gesticolare, di salutare sempre cumpari e cumparielle perchè se no si offendono, di guidare così, di mercateggiare sempre, indipendentemente se stai comprando la frutta o una collana…..
E con tutto questo a disposizione, senza neanche bisogno di menzionare opere d’arte culinarie quali pizza, mozzarella, ragù e friarielli, citando una famosa canzone, ah le canzoni, aggiungo:
“mi dispiace solamente che l’orgoglio di questa gente si mortifica ogni giorno per una manica di fetenti….. Come faranno a prendere sonno la sera dentro al letto?”
Mi spiace ma in dialetto non sono riuscita a scrivere.
Sono arrivata quasi a Napoli……

P.s. Non per snobbare ma
oggi non scrivo commenti perchè non riesco con questa macchinetta infernale. Grazie per i vostri che mi hanno fatto molto piacere

Annunci

  1. peccato che oggi piove…:-( percò sei sempre a casa no?

  2. Il paesaggio che io vedo dalla mia finestra invece è sempre lo stesso, palazzi grigi, oggi su fondo grigio. A destra un pezzo di tangenziale. ci sono giorni in cui spero ardentemente che ci sia un bell’incidentone ma in 2 anni non è mai successo, è un rettilinio facile facile……
    Sono 1 po’ negativo oggi, lo ammetto…




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: