Precisazione sulle “Braciole napoletane”


A parte Precaria che ha capito, sento che devo specificare cosa intendo quando parlo di Braciole al sugo.

A Napoli e dintorni, la domenica si prepara, per tradizione, il sugo con le braciole. Laddove per braciole s’intende delle fette di manzo, che vengono battute e scosparse su un lato di sale, pepe, prezzemolo, aglio ( qualcuno ci aggiunge anche verdure, tipo melenzane grigliate, e qualcuno altro anche salumi, tipo pancetta o capocollo o prosciutto ). Poi vengono arrotolate a mo’ di involtino  e fissate con degli stuzzicadenti. Di seguito poi sono immerse nel sugo di pomodoro. La cottura richiede diverse ore e deve essere effettuata a fuoco lentissimo, in modo che il sugo possa bollire di tanto in tanto senza bruciarsi e possa emanare per gli astanti della cucina e dintorni un profumo ineguagliabile. Il sapore non si può descrivere a parole.

Ebbene questa tipologia di carne io a Milano non l’ho ancora trovata, probabilmente ne ignoro il nome in italiano.

Adesso però basta parlaredi cibo perchè, come ha detto Paolo, anche a me è venuta già fame e sono le 10.00 del mattino.

Pensare che stamattina ero assolutamente decisa ad iniziare La Dieta…….( non una ma la dieta ) ed eccomi qua ad immaginarmi con le pentole…. non va bene, non va bene.

Speriamo nella palestra o in un miraoclo……..

Buon lunedì a tutti. Clio

P:S: Paolo mi indichi il tuo blog, io per caso non ci sono mai arrivata?

  1. QT

    Ciao ciao
    quel piatto pensa che l’ho visto all’estero in un ristorante italiano e mi chiedevo: ma perchè le chiamano braciole?? Ecco perchè! Al nord si chiamano involtini e si fanno al sugo con i piselli o con le melanzane… Buon appetito! …a ottobre dovrei andare un paio di giorni a napoli e voglio proprio assaggiare tutte queste cose! ciao ciao

  2. temporaneo

    lo sai che ho un debole per la cucina……e ora anche per le braciole

  3. anty

    a roma si chiamano involtini e vengono preparate con le “fettine di girello” o “di pezza” credo che al nord le chiamino “fettine di rosa”…oddio che fame mi hai messo e sono solo le 11

  4. anty

    la lentissima bollitura alla napoletana, che rende il sugo ineguagliabile e la carne tenerissima, mi sembra si chiami “pipata” 🙂

  5. condorandino

    Credo che siamo tutti d’accordo sugli involtini/braciole. Io ricorderei anche la versione “in bianco” fatta con sottili fettine di pollo e/o tacchino (bello l’e/o, eh?) con lo stesso ripieno e con uno stecchino per non farle sbriciolare.
    Una domanda però sulla cucina napoletana: la ricetta delle “zeppole”, dolce natalizio di pasta lievitata ricoperta di miele. Sono cinquant’anni che la inseguo e non sono mai riuscito a trovarla. Sembra che se ne sia persa la memoria storica. Avevano la forma di uan croce egiziana. Sarò grato per la vita a chi mi potrà dare indicazioni.
    Il condor

    • Robbie

      Quelle che tu chiami zeppole si chiamano “struffoli” e, in effetti, si mangiano a natale. Le zeppole, invece, si mangiano a San Giuseppe e, per questo, ne prendono il nome “zeppole di San Giuseppe”…!!

  6. Paolo

    Ciao Clio
    che piacere trovarmi citato nel tuo diario !
    il mio non esiste e a mezzogiorno leggo delle braciole napoletane
    Mi hai messo veramente KO ! Che fameee
    HO copiato l’articolo e… se nessuno le cucinerà per me mi avventurerò nella preparazione ! a presto ciao

  7. ciao passa nel mio blog troverai qualcosa di interessante per la tua cucina ciao ti aspetto

  8. Mk

    Però non dimentichiamo che nella braciola napoletana vanno messi i pinoli, e l’uva passa e tanto parmigiano… altrimenti che braciole napoletane sono?!!?!?

  9. principessaluna

    CIAO
    IO SONO DIMAGRITA 14 KG E CREDIMI IN QUESTI MESI NON HO FATTO ALTRO CHE COMPRARE GIORNALI DI CUCINA, ALMENO SE NON POSSO MANGIARE GUARDOOOOO!!!!!
    E POI HO TROVATO TANTE RICETTE LIGHT
    PROVARE PER CREDERE
    IN BOCCA AL LUPO PER LA DIETA




Rispondi

